• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
LA VISITA

Peste suina, autorità cinesi al Centro di referenza di Perugia

Peste suina, autorità cinesi al Centro di referenza di Perugia
Mentre è in corso in Cina una vasta epidemia di peste suina africana, il vice ministro dell'Agricoltura  visita il nostro Paese.



Il vice Ministro dell’Agricoltura cinese Yu Kangzhen ha incontrato i vertici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (IZSUM). La visita assume rilievo alla luce dell'epidemia di Peste Suina Africana (PSA) che sta duramente colpendo la Cina e delle relazioni diplomatico commerciali fra Pechino e Roma. All'incontto hanno presenziato il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Filippo Gallinella, il Dirigente Veterinario Benedetta Cappelletti del Ministero della Salute, Alessandro Maria Vestrelli della Regione Umbria.

La delegazione che ha accompagnato Yu Kangzhen ha avuto un confronto scientifico con l'Istituto che, dal 1995, è Centro di Referenza Nazionale per lo studio e la diagnosi delle pesti suine e che attualmente partecipa alla ricerca internazionale per lo sviluppo di un vaccino.
 
L'epidemia di peste suina africana che ha colpito la Cina  si sta diffondendo anche in altri paesi asiatici causando un enorme danno economico in uno dei settori più importanti dell’industria alimentare cinese, che ha un fatturato annuo di oltre 110 miliardi di euro. Il governo cinese ha imposto misure di contrasto alla diffusione dell’infezione che hanno comportato l’abbattimento di milioni di animali. In Cina si allevano circa 450 milioni di suini, pari a quasi la metà dell’intera popolazione suinicola mondiale.Si stima che quest’anno in Cina le macellazioni di suini diminuiranno di circa il 20% rispetto al 2018, e ciò costituisce, probabilmente, il calo più marcato mai registrato prima a livello globale.

Le ricerche finanziate dalla UE per sviluppare il vaccino- Il Centro Nazionale di Referenza per le Pesti Suine (CEREP) della sede di Perugia è il punto di riferimento per tutti i laboratori veterinari nazionali. Attualmente è impegnato in un progetto di ricerca europeo finanziato con 6 milioni di euro, con l' obiettivo di sviluppare un vaccino nei confronti della peste suina africana da utilizzare per il controllo e l’eradicazione della malattia.

Per l'IZSUM erano presenti Luca Mechelli e Giovanni Filippini, rispettivamente Presidente e Direttore Sanitario, insieme allo staff del Centro Nazionale di Referenza per le Pesti Suine rappresentato dal Responsabile Gian Mario De Mia.


Approfondimenti sulla peste suina africana sul sito dell'IZSUM.