• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF DGISAN

Avicoli, incongruenze nei dati di macellazione

Avicoli, incongruenze nei dati di macellazione
Sulla macellazione degli avicoli ci sono "notevoli differenze" fra i dati. Il Ministero della Salute chiede verifiche e interventi urgenti.


Ci sono "notevoli differenze" fra i dati dati di macellazione degli avicoli del 2018: non corrisponde il  numero di macelli avicoli attivi nei territori di competenza e il numero degli avicoli macellati. Le Direzioni Generali della Sanità Animale (DGSAF) e della Sicurezza Alimentare (DGISAN) hanno informato oggi i Servizi Veterinari delle discrepanze "tra quanto registrato in BDN per l’anno 2018 dagli operatori di settore e quanto comunicato dalle regioni alla DGISAN per lo stesso anno".

Un indicatore da monitorare costantemente- Le Direzioni ministeriali ricordano che il responsabile dello stabilimento di macellazione deve registrare, per ciascuna partita di avicoli macellata nel proprio stabilimento, le informazioni previste dal Decreto del 13 novembre 2013 con la supervisione del Servizio Veterinario. Inoltre, la registrazione delle macellazioni in BDN "è uno degli indicatori che i Servizi Veterinari, regionali e delle ASL, devono costantemente monitorare". La nota ministeriale rimanda all'accesso, previa autenticazione, alle pagine “Implementazioni” dell’applicativo "Statistiche" del portale Vetinfo; le  modalità sono specificate nella sezione “documentazione”.

Sospensione in caso di recidiva- Essendo "tuttora elevato il numero di stabilimenti di macellazione per avicoli che non registrano macellazioni in BDN", il Ministero della Salute invita i Servizi Veterinari regionali ad intervenire "urgentemente",  affinché gli operatori del settore soddisfino i requisiti normativi, "prevedendo soprattutto in caso di recidive, anche la possibilità di sospensione dell’attività dello stabilimento di macellazione, per un periodo di tempo adeguato".