• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...

Pet marketing day: il ruolo del Medico Veterinario nel "trend"

Pet marketing day: il ruolo del Medico Veterinario nel "trend"
Il presidente dell'ANMVI Marco Melosi ha partecipato questa mattina al Pet Marketing Day, la giornata dedicata ai professionisti del settore pet.


Qual evoluzione per il marketing e quali sono i trend della pet economy? Il focus è stato acceso oggi a Milano in occasione del Pet Marketing Day, alla presenza di osservatori economici e professionisti del settore. La pet economy è sempre più big in Italia, nel mondo nascono nuovi attori economici come la Cina, a livello sociale la presenza degli animali da compagnia sta modificando i comportamenti e gli acquisti anche se il numero di pet, almeno in Italia, appare stabilizzato.

Fra i relatori della mattinata, Romano Marabelli (Consigliere alla Direzione OIE) che ha portato la dimensione internazionale della sanità animale e del commercio internazionale ad essa collegata non più soltanto per quanto riguarda gli animali da produzione alimentare. Le relazioni economiche mondiali, infatti, vedono crescere l'attenzione per gli animali da compagnia e per le loro produzioni alimentari.

Quanto ai comportamenti, il trend è che "c'è sempre più intimità fra proprietari e pet e quindi la loro salute è diventata interdipendente"- ha dichiarato il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, focalizzando il suo intervento sul ruolo del Medico Veterinario, "un ruolo che è sempre più di prevenzione e di educazione, anche nella scelta degli acquisti dal pet food agli accessori".

“Parliamo di un mercato da 2082 milioni di euro con un incremento dell’1,5%- ha detto Davide Bartesaghi di "Pet B2B”-  ma quello che ci dobbiamo chiedere è se il settore stia creando anche valore”. I trend - prosegue- restituiscono un aumento sostanziale della richiesta di qualità e della spesa generale. Il tutto, per quanto possa sembrare strano, senza registrare una crescita della popolazione pet in Italia. Vero, invece, che sempre più persone scelgono animali di piccola taglia con boom di razze small o toy. Rimane, inoltre, una quota di mercato food che si perde nell’alimentazione fai da te e va sottolineata una espansione efficace dell’e-commerce”.

Numerose le iniziative di educazione culturale alla relazione con gli animali da compagnia. Nel contesto dell settimana milanese dedicata ai pets, l'Ordine dei Medici Veterinari di Milano ha lanciato l'iniziativa del "baby patentino", il patentino del provetto amico degli animali rilasciato al termine di un percorso di educazione messo a punto  dall’Ordine.