• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
AGGRESSIVITA' INCONTROLLATA

Cane sequestrato: turbava la pubblica sicurezza

Cane sequestrato: turbava la pubblica sicurezza
Sarà la Asl a valutare se convalidare la confisca definitiva del cane aggressivo o la sua restituzione al proprietario.

Il Comando di Polizia di Domodossola ha disposto il sequestro amministrativo di un cane dopo le segnalazioni di alcuni cittadini. Il cane ere sfuggito ripetutamente alla custodia del proprietario provocando danni alle persone e ad altri animali.

“La misura – spiegano al Comando – si è resa necessaria in ragione del turbamento della pubblica sicurezza della comunità locale, esasperata dai continui episodi di malgoverno dell’animale che, protratti, potrebbero condurre ad esiti infausti per le persone e per altri animali".
Il cane si trova ora nel canile cittadino. "Al termine del procedimento sanzionatorio- riferisce ancora il Comando-  l’Asl potrà valutare, alternativamente, l’adozione di un provvedimento di confisca definitiva del cane, oppure di dissequestro e restituzione al proprietario.

L’intervento è stato compiuto sulla base della normativa regionale, "che prevede tra l’altro, sanzioni amministrative da mille a 5 mila euro”- conclude il Comando.
La legge regionale del Piemonte definisce gli obblighi per i detentori di cani ad aggressività non controllata, imponendo l'obbligo di vigilare con particolare attenzione sulla detenzione degli stessi al fine di evitare ogni possibile aggressione a persone. I cani ad aggressività non controllata sono sottoposti ad una visita veterinaria comportamentale mirata ad esprimere un giudizio sulla pericolosità del cane non oltre i quaranta giorni dall'evento.