Nuova scheda tecnica per i Servizi Veterinari e parere tecnico vincolante, a tutela del benessere degli equidi: nuova ordinanza del Ministero della Salute.
In attesa di un atto normativo definitivo che nessuna Legislatura parlamentare è riuscita finora ad emanare, il Ministero della Salute ha esercitato la proprie prerogative reiterando, con modifiche, l'ordinanza che disciplina le manifestazioni popolari con equidi.
Il provvedimento ministeriale è sulla Gazzetta Ufficiale del 29 agosto e prevede che "rivestano il carattere della vincolatività", i pareri tecnici espressi dal medico veterinario dell'ASL e dal tecnico del Mipaaft che fanno parte della commissione di vigilanza -comunale e provinciale -che autorizza le manifestazioni.
Il vaglio vincolante si applicherà a tutte le manifestazioni popolari, pubbliche o private, aperte al pubblico come palii, giostre e quintane.
Lo scopo del provvedimento- rileva una nota del Ministero della Salute- è di "salvaguardare al massimo la salute e l’integrità fisica degli animali" e anche l’incolumità dei fantini e degli spettatori. La modifica- prosegue il Ministero è stata introdotta "per ribadire che in nessun caso sarà più possibile derogare al rispetto dei criteri di sicurezza e di benessere degli animali impiegati in questo tipo di manifestazioni".
A scopo di censimento nazionale e di studio dei rischi è stata modificata la scheda tecnica che deve essere inviata dai veterinari ufficiali alla fine di ogni evento. La nuova scheda è pubblicata sul sito del Ministero della Salute.