Anche per il trasferimento di cavalli, nella compilazione del Modello 4 informatizzato, è obbligatorio indicare i dati relativi al trasporto.
La FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ricorda ai confederati che -dal lunedì 1 luglio 2019- nella sezione D) del Modello 4 elettronico dovranno comparire obbligatoriamente i dati del trasportatore. La decorrenza dell'obbligo è stata indicata dalla Direzione Generale della Sanità Animale con una circolare ai Servizi Veterinari del 5 aprile scorso.
I dati richiesti- In particolare- ribadisce la FISE- sarà necessario compilare tutti i dati richiesti nella sezione D) TRASPORTO del Modello 4 e nello specifico: i dati del trasportatore, selezionandolo mediante le opzioni: -"con mezzo proprio" o "con mezzo di trasportatore autorizzato" -oppure indicandolo mediante l'opzione "con mezzo di trasportatore autorizzato ma non registrato in BDN/SINVSA".
Inoltre sarà obbligatorio indicare: -il conducente - la targa del mezzo o del rimorchio - la data di partenza -l'ora e la durata del viaggio.
Modifica delle informazioni- Nel caso in cui si renda necessario modificare le informazioni inserite in fase di prenotazione, sarà possibile modificare la sezione trasporto del Modello informatizzato anche dopo la validazione (automatica o esplicita da parte del Servizio Veterinario). In caso d'urgenza la modifica potrà essere riportata a penna, come previsto dal decreto, sulla copia cartacea che accompagna il trasporto e successivamente riportata in BDN ( Banca Dati Nazionale) sul Modello 4 informatizzato.