Il Consigliere lombardo Fiasconaro (M5S) aveva definito "surreale" la nomina di un Medico Veterinario alla Presidenza dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Per la Fnovi si è trattato di "un eccesso di compulsiva superficialità sui social media", che ha fatto dimenticare al Consigliere Andrea Fiasconaro" che la Medicina Umana e la Medicina Veterinaria sono "One Health" per le autorità sanitarie di tutto il mondo". E che "anche in campo oncologico la prevenzione, la salute e la ricerca, da tempo, affiancano le persone e gli animali".
Il Consigliere Andrea Fiasconaro aveva sollevato obiezioni sulla nomina del dirigente Veterinario ed ex consigliere regionale Marco Luigi Votta, "invece di un oncologo o un altro esperto del settore“. Sulla sua pagina Facebook aveva postato un'immagine che non è piaciuta ai Medici Veterinari.
La Fnovi ha puntualizzato che "l'integrazione con la medicina veterinaria è un punto fermo della programmazione delle strategie sanitarie globali di salute. E' per questo che numerose professionalità veterinarie italiane ricoprono da tempo posizioni dirigenziali apicali in enti ed istituzioni sanitarie nazionali e internazionali. Il consigliere Fiasconaro - dichiara la Federazione- dovrebbe andarne fiero come noi".
Nella sua nota, la Fnovi ha anche ricordato che solo poche settimane fa, Fiasconaro proponeva la gratuità delle prestazioni veterinarie nel "sostegno alle fragilità" della cittadinanza lombarda. Un motivo in più per non ironizzare.