• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
L'INTERVENTO

Bartolazzi al Quirinale: risorse per la ricerca nella legge di bilancio

Bartolazzi al Quirinale: risorse per la ricerca nella legge di bilancio
Il Sottosegretario alla Salute ha aperto “I Giorni della Ricerca”. Incidenza dei tumori in aumento: ambiente e stili di vita principali fattori insieme all'invecchiamento.

Il Quirinale ospita fino all'11 novmebre "I Giorni della Ricerca", una iniziativa promossa dall'AIRC (Associazione Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per sostenere i ricercatori di tutta Italia sui principali progressi compiuti nella lotta contro il cancro.

Durante la cerimonia di apertura, il Sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi, ha dichiarato che "il Ministro Giulia Grillo e tutto il Ministero stanno lavorando per cercare di ottenere risorse adeguate per la sanità". Sono "settimane di intenso lavoro per la Legge di bilancio 2019"- ha spiegato, confermando la "ferma convinzione" del Ministero della Salute il sostegno economico alla ricerca scientifica e al sistema salute "non sia un capitolo di spesa, ma una grande opportunità di investimento per il futuro".

"Sappiamo di avere nel nostro Presidente un alleato fondamentale"- ha aggiunto Il Sottosegretario-  "a sostegno di questo importante cambiamento culturale, che rappresenta la vera e forse unica preziosa eredità da salvaguardare per le future generazioni".

"Tutti i Dirigenti del Ministero della Salute da sempre impegnati nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica a servizio del Sistema Sanitario Nazionale e dei pazienti oncologici"- ha affermato Bartolazzi, evidenziando che "ai successi costanti nella diagnosi precoce e nella terapia si contrappone purtroppo l’aumento dell’incidenza dei tumori". Una incidenza- ha spiegato- dovuta  principalmente a tre distinti fenomeni: l’invecchiamento della popolazione, l’impatto sempre più accertato di fattori ambientali (tra cui l’inquinamento del suolo e dell’aria) e lo stile di vita (cattiva alimentazione, abitudini voluttuarie, sedentarietà).