• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

Codacons lancia azione risarcitoria in favore di medici e veterinari

Codacons lancia azione risarcitoria in favore di medici e veterinari
L'iniziativa dopo che la Corte di Cassazione ha riconosciuto il servizio prestato dai dirigenti medici e veterinari presso le ASL in virtù di contratti a termine.

Anche se non continuativi. Secondo il Codacons sussistono i presupposti giuridici per il riconoscimento della decorrenza anticipata della retribuzione di posizione- con conseguente diritto alle relative differenze retributive- e del risarcimento del danno in misura pari alla differenza fra la retribuzione concretamente percepita e quella superiore a titolo di indennità di esclusività e di retribuzione di posizione; un riconoscimento al quale "il dirigente avrebbe avuto diritto anticipatamente ove fossero stati conteggiati anche i servizi resi sulla base dei contratti a termine" e ove fosse stato attribuito al dirigente interessato "un incarico di alta specializzazione o di struttura semplice".

La sentenza della Corte di Cassazione- di cui riferisce il Codacons- "apre la possibilità per tutti i dirigenti medici e veterinari di ruolo, che abbiano optato per l’esercizio dell’attività libero professionale intra moenia, di incrementare la propria anzianità di servizio complessiva utile ai fini della maturazione della indennità di esclusività e della retribuzione di posizione sommandovi i periodi di servizio svolti sulla base di contratti a tempo determinato, ancorché non continuativi"- spiega una nota del Codacons.

"Ed infatti- prosegue il comunicato-  a seguito dell’incremento dell’anzianità di servizio, le voci retributive di cui sopra avranno decorrenza anticipata e ciascun dirigente medico o veterinario avrà diritto ad una somma complessiva tra i 35 mila e i 70 mila Euro.

Quanto al risarcimento dei danni retributivi, quelli derivanti dal fatto che, in ragione della nuova e più favorevole anzianità di servizio, il dirigente avrebbe avuto diritto ad essere valutato anticipatamente ai fini della attribuzione degli incarichi dirigenziali cui risulta subordinato lo scatto dell’emolumento retributivo ad una fascia superiore, tale diritto si prescrive in dieci anni.

Per il Codacons "l’azione è sicuramente vittoriosa", ma è necessario "interrompere immediatamente la prescrizione" con l’invio di una istanza di interruzione.