Il Premio viene assegnato agli autori di elaborati che "abbiano portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica".
Il premio Assalzoo 2018 è stato istituito dall’Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici per premiare giovani laureati magistrali ( Premio Assalzoo Laurea Magistrale) e dottori di ricerca ( Premio Assalzoo Dottorato). Per partecipare alle rispettive selezioni ci si può candidare entro il 31 maggio prossimo.
Premio Assalzoo Laurea Magistrale - ll Premio, del valore di 1.000 euro, andrà al vincitore del
bando, la cui partecipazione è rivolta a cittadini italiani e stranieri che, alla data del 31 dicembre 2017, non abbiano compiuto il 30°anno di età.
Requisiti di formazione: laurea in Medicina Veterinaria, oppure in Scienze Agrarie, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze dell’alimentazione umana, Economia e Commercio, Giurisprudenza. Sono ammesse tesi di laurea sperimentali su argomenti relativi ad alimentazione animale, nutrizione, tecnica mangimistica,approvvigionamento e mercati delle materie prime ., mercato dei mangimi, allevamento zootecnico , sostenibilità ambientale, tematiche giuridiche collegate alla sicurezza alimentare ed altre tematiche correlate.
Premio Assalzoo Dottorato-Il Premio, del valore di 3.000 euro, andra al vincitore del
bando, la cui partecipazione è rivolta a cittadini italiani e stranieri che, alla data del 31 dicembre 201, non abbiano compiuto il 35°anno di età ed abbiano presentato ufficialmente la tesi di dottorato di ricerca in una delle materie di interesse di Assalzoo ( sono ammesse tesi di dottorato di ricerca su argomenti relativi ad alimentazione animale,nutrizione, tecnica mangimistica,approvvigionamento e mercati delle materie prime, mercato dei mangimi, allevamento zootecnico , sostenibilità ambientale, tematiche giuridiche collegatealla sicurezza alimentare ed altre tematiche correlate).
Conferimento- Il Premio Assalzoo 2018, alla migliore tesi di laurea e al miglior elaborato di dottorato, verrà conferito in occasione di un evento organizzato da Assalzoo, nel corso del quale potrebbe essere richiesto al vincitore di esporre i contenuti della ricerca giudicata meritevole del Premio stesso. Inoltre, al vincitore potrà essere richiesto di preparare un contributo sulla propria ricerca da pubblicare sulla rivista “Mangimi e Alimenti”.
I bandi e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul
sito web di Assalzoo.