Le zoonosi parassitarie da alimenti sono un rischio di infezione per l'uomo variabile e di difficile valutazione per la mancata implementazione, nella maggior parte dei casi, dei sistemi di sorveglianza. Riguardano un gruppo di parassiti con pattern epidemiologici molto diversi tra loro, che saranno al centro del convegno organizzato dai Laboratori Nazionali di Riferimento e dal Laboratorio di Riferimento per i Parassiti dell'Unione Europea in collaborazione con il Ministero della Salute.
Il programma prevede l’acquisizione di competenze tecnico-professionali per l’aggiornamento sull’epidemiologia, diagnostica, modalità di controllo e relativa registrazione dei dati prodotti, nei sistemi informatici dedicati alla rendicontazione; secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria, riguardante i principali parassiti trasmessi con gli alimenti. I partecipanti conosceranno i principali concetti utili a definire obiettivi e corrette modalità di esecuzione della valutazione epidemiologica, uniformare gli interventi per il rilevamento dei dati epidemiologici e approfondire le tecniche di laboratorio standardizzate e finalizzate alla diagnosi negli ospiti definitivi ed intermedi. L'evento- accreditato ECM per i medici veterinari- favorirà inoltre la valutazione degli interventi da attuare sul territorio e la disamina delle modalità di registrazione dei controlli da parte degli operatori sanitari negli “appositi sistemi informativi” nazionali, veterinari delle specie sensibili e di sanità umana. Non da ultimo, la formazione toccherà anche l'informazione verso le categorie interessate al problema, quali operatori del SSN, allevatori, ristoratori, cacciatori, pescatori e consumatori.
Date e sede- 27 - 28 settembre 2017 - Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Auditorium Biagio D’Alba Iscrizioni a questo link.