• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31927
cerca ... cerca ...
DDL CONCORRENZA

Professionisti: verso l'obbligo di comunicare titoli e specializzazioni

Professionisti: verso l'obbligo di comunicare titoli e specializzazioni
Legge annuale per la concorrenza: la Camera approva, senza modifiche, l'obbligo di preventivo scritto e di trasparenza verso i clienti.

E' stato assegnato ieri - alla 10° Commissione del Senato (Industria Commercio e Turismo, sede referente) il nuovo testo del DDL Concorrenza. Approvato dalla Camera dei Deputati il 29 giugno, il provvedimento non è stato modificato nelle parti che introducono nuove misure di trasparenza in favore dei clienti delle prestazioni professionali

Compenso e preventivo per le prestazioni professionali,- Il DDL Concorrenza (comma 151)  impone ai professionisti che la comunicazione ai clienti circa il grado di complessità dell'incarico, gli oneri ipotizzabili dal conferimento dello stesso alla sua conclusione, gli estremi della polizza assicurativa, sia resa per iscritto (anche eventualmente in forma digitale). La stessa forma scritta dovrà avere anche il preventivo di massima del compenso della prestazione professionale. La novità viene introdotta modificando l'art. 9 (Disposizioni sulle professioni regolamentate)del decreto-legge n. 1 del 2012 .

Così il testo del comma 151 (non modificato dalla Camera e ora all'esame del Senato):
All'articolo 9, comma 4, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, al secondo periodo, dopo le parole: «Il professionista deve rendere noto» sono inserite le seguenti: «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale,» e, al terzo periodo, dopo le parole: «la misura del compenso è previamente resa nota al cliente» sono inserite le seguenti: «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale».

Titoli posseduti e specializzazioni- Al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni nei confronti dell'utenza, i professionisti iscritti ad ordini e collegi sono tenuti ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni. (comma 154 non modificato dalla Camera).

Quella che sta per avviarsi in Senato è la quarta lettura. Sul testo dovranno formulare i loro pareri consultivi altre cinque Commissioni del Senato: Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Lavori pubblici e Sanita'. La Legge annuale per il mercato e la concorrenza è la prima legge nazionale in materia. Collegata alla manovra di bilancio del 2015, la sua emanazione è in forte ritardo. L’arrivo in Assemblea - secondo il calendario dei lavori proposto dalla conferenza dei Capigruppo e approvato ieri - è previsto entro il 3 agosto. Una accelerazione per portare rapidamente la Legge alla sua emanazione senza modificazioni.

Il testo trasmesso dalla Camera dei Deputati al Senato il 29 giugno 2017
S.2085-B-Legge annuale per il mercato e la concorrenza

Sintesi del provvedimento nell'infografica della Camera dei Deputati.