• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
FAKE NEWS

Antibiotici e carni: la classe medica non faccia disinformazione

Antibiotici e carni: la classe medica non faccia disinformazione
Dopo le dichiarazioni di un Medico dell'Ospedale Gemelli a Rainews24, ANMVI scrive al Ministro e alla FNOMCEO.
Il professor Gabriele Sganga (Chirurugia e Trapianti, Gemelli di Roma) intervistato per Rainews24 sull'uso improprio di antibiotici da Gerardo D'Amico, ha dichiarato che "per avere animali di sana e robusta costituzione, utilizzano una quantità non indifferente di antibiotici che poi noi ingeriamo". Gli ha fatto eco l'intervistatore aggiungendo "...e assumiamo antibiotici senza rendercene conto".

Le dichiarazioni sono andate in onda ieri durante la trasmissione "Basta la salute", che aveva in scaletta il tema delle infezioni ospedaliere.

Il giornalista D'Amico sollecitava il Chirurgo Sganga su comportamenti controproducenti come la diffusa propensione dei pazienti a non rispettare la prescrizione medica e ad interrompere il trattamento anzitempo. Eludendo questo problema, nella sua risposta il prof Sganga ha citato "la catena alimentare, gli alimenti e le carni".

L'ANMVI ha scritto alla testata RAI, al Gemelli, al Ministero della Salute e alla Fnomceo, invitando ciascun destinatario- secondo competenza-  ad una correzione di rotta nell'informazione ai cittadini e all'adozione di provvedimenti autenticamente ispirati al principio 'one health'.

La reciprocità di collaborazione fra la medicina dell'uomo e la medicina veterinaria nel contrasto alle resistenze antimicrobiche "non contempla la disinformazione della classe medica sui trattamenti in medicina veterinaria, nè la tentazione di dirottare le responsabilità su settori che non rientrano nelle loro competenze e conoscenze".