Il cavallo da Palio e da Giostra al centro di una giornata dedicata alla sua tutela nelle manifestazioni storiche.
L'Ente Giostra Quintana Foligno organizza il convegno Valutazione del rischio nelle manifestazioni popolari in cui vengono impiegati equidi. Sabato 13 maggio, autorità istituzionali e professionisti, esponenti della Magistratura, dell'Accademia e delle Federazioni sportive si alterneranno al Salone d'Onore di Foligno, messo a disposizione dal Comune, con il patrocinio del Ministero della Salute, della SIVE e della Federazione Italiana Giochi Storici. Per la SIVE interverrà il Vicepresidente, Guido Castellano, anche in veste di Presidente Commissione antidoping FISE.
I rischi del cavallo da Palio e da Giostra- Il convegno affronterà il tema del rischio del cavallo da Palio e Giostra, dal punto di vista delle sue caratteristiche morfologiche, in fase di valutazione e visita e in relazione al doping. Sul tavolo anche il tema della preparazione atletica, i rischi connessi al tracciato e al binomio cavallo-cavaliere anche in relazione alla preparazione di quest'ultimo. Nel corso del convegno verrà anche presentato un progetto valutazione tempi di recupero cavalli da Giostra Quintana.
I lavori vedranno la partecipazione di rappresentanti dei Ministeri della Salute, delle Politiche Agricole, della FISE e della stessa Quintana; la manifestazione storica affonda le radici nel XVII secolo e per il suo valore culturale si è candidata a patrimonio immateriale dell'umanità protetto dall'UNESCO. Le manifestazioni popolari equestri sono oggetto di una ordinanza del Ministero della Salute, che ha finalità sanitarie oltre che di tutela del benessere animale, dell'incolumita' dei fantini e degli spettatori.