• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
REGOLAMENTO ENCI

Razze levriere, controlli veterinari alle prove di lavoro

Razze levriere, controlli veterinari alle prove di lavoro
Obbligatori il controllo veterinario e la presenza di un veterinario durante lo svolgimento dell'intera manifestazione.

Entrerà in vigore il 1 luglio 2017, il Regolamento ENCI  per le prove di lavoro delle razze levriere. Il documento è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’ENCI, in conformità al parere della Commissione Tecnica Centrale del 7 marzo scorso.

Il regolamento ha lo scopo di uniformare e regolamentare lo svolgimento delle corse amatoriali e del coursing dei levrieri in Italia, nel rispetto del principio della protezione degli animali, che "deve sempre essere rispettato e deve sempre guidare i comportamenti dei funzionari e dei partecipanti alle prove". O

Nel programma di una corsa o di un coursing deve essere dettagliata, fra l'altro, la presentazione dei cani al controllo veterinario.

Il veterinario è nominato dall'organizzazione. Deve essere presente per tenere sotto  continuo controllo le condizioni generali dei soggetti e pronto ad intervenire durante tutta la
manifestazione con un equipaggiamento che gli permetta il trattamento in loco delle urgenze dovute a ferite, fratture, collasso cardiocircolatorio.
Al veterinario sono affidati i seguenti incarichi:
a) all'entrata dei soggetti procede alla verifica dei certificati di vaccinazione secondo le prescrizioni di legge;
b) ausculta ogni levriero per determinare se sia idoneo a partecipare alla corsa;
c) vieta la partecipazione ai concorrenti in cattivo stato di salute nonché alle femmine in stato di estro;
d) nel caso si verificasse un incidente sul percorso potrà richiedere alla giuria l'eliminazione dalla corsa di un cane che subisce infortunio;
e) ha la facoltà di intervenire in casi di sospetto di doping.

In caso di corse su lunga distanza, i cani sono sotto controllo speciale del  veterinario.
A richiesta del veterinario di servizio, la giuria può vietare ad un proprietario di mettere il  proprio cane in corsa, se viene messa in pericolo la salute dell’animale.
Il giudice può sospendere un cane per la giornata quando il cane non mostra la condizione fisica adatta per la gara. In questo caso è determinante l’opinione del veterinario.

-------------------
Regolamento per le prove di lavoro delle razze levriere