• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
ROMA CAPITALE

Cinghiali e incolumità, fa discutere la proposta di sterilizzarli

Cinghiali e incolumità, fa discutere la proposta di sterilizzarli
Immunovaccino per ridurre la presenza degli ungulati a Roma. L'Ordine: sopresi, ma si può fare. Competenza regionale, ma mancano le risorse.
Dopo la morte di un motociclista travolto da un cinghiale sulla Cassia, a Roma si cercano soluzioni alla presenza degli ungulati nel centro urbano. Il presidente della commissione ambiente Daniele Diaco ha istituito un tavolo tecnico con Regione Lazio, ISPRA, ISS, Polizia Metropolitana, ASL, Enti Parco insieme agli altri soggetti interessati alla presenza dei cinghiali a Roma.  "Stiamo redigendo una comune procedura di intervento in un un tavolo ristretto ai soli soggetti competenti"- ha dichiarato Diaco insieme all'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari. La Regione Lazio ha acquisito le competenze in materia, spiegano, "ma, a fronte di queste, non possiede le adeguate risorse umane ed economiche necessarie alla risoluzione del problema".

Sterilizzazione al vaglio- "Stiamo valutando l'opportunità di utilizzare un immunovaccino sui cinghiali- ha quindi aggiunto-  È nostra intenzione applicare tale progetto alla nostra realtà cittadina, al fine di contrastare questa criticità in modo sostenibile e rispettoso dei diritti degli animali". Si tratta in pratica di un farmaco che servirebbe alla sterilizzazione dei cinghiali. L'obiettivo è quello di ridurne drasticamente la moltiplicazione in città.“

Il commento dell'Ordine- Sulla proposta è intervenuto Vito Perrone, consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia. Ai microfoni di Radio Roma Capitale- secondo quanto riferisce l'agenzia Agenparl- Perrone ha dichiarato: “L’emergenza esiste da tempo per i cinghiali, così come per altri animali che stanno vivendo un periodo di esplosione demografica. Alcune politiche ambientali mirate a favorire la riproduzione di alcune specie ne hanno favorite anche altre. Inoltre il cambio climatico favorisce maggiori gravidanze e in alcuni casi c’è una maggiore disponibilità di alimenti in zone dove c’è cibo tra i rifiuti”.

“Tutti gli animali che non sono riferibili ad un proprietario – ha aggiunto Perrone – sono di competenza del sindaco del territorio in cui si trovano gli animali. Forse la questione non è stata ben attenzionata dall’amministrazione. Come consiglio dell’Ordine durante la campagna elettorale avevamo dato la disponibilità  a tutti i candidati a collaborare per le problematiche legate agli animali”. Il consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia ha inoltre affermato: “Come Ordine siamo sorpresi dalla proposta della sterilizzazione farmacologica. Ma si può fare, in altri Paesi si fa”.

Esposto in Procura- Il Codacons ha chiesto "alla Procura di aprire una indagine sull’episodio verificando le responsabilità del Comune di Roma, dei vigili urbani e delle Guardie zoofile, alla luce delle possibili fattispecie di omissione di atti d’ufficio e concorso negli eventuali reati che saranno ravvisati, compreso il concorso in omicidio colposo".


Come comportarsi se ci si imbatte in un branco di cinghiali

Presenza di cinghiali nell'area del Comprensorio Olgiata

Cinghiali in zona Trionfale a Roma, foto romatoday.it