• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
SISMA CENTRO ITALIA

A Rieti il coordinamento tecnico Ministero della Salute e Regioni

A Rieti il coordinamento tecnico Ministero della Salute e Regioni
Istituito un Coordinamento Tecnico Interregionale, presso la Sezione di Rieti dell’IZS Lazio e Toscana, per le emergenze sanitarie conseguenti al sisma.
L'iniziativa è del Ministero della Salute, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, e fa seguito alla fase di prima emergenza. L’assistenza alla popolazione "rappresenta ora la priorità assoluta"- rende noto un comunicato del Ministero della Salute- e "a questa sono legati indissolubilmente anche gli aspetti che riguardano la salute degli animali, siano essi d’allevamento o da compagnia, e la sicurezza alimentare".

Il Coordinamento Tecnico Interregionale (CTI) è stato istituito nel corso della riunione indetta il 29 agosto dal Ministero, con il supporto dei Carabinieri NAS, con le Regioni colpite dal terremoto e gli Izs  di Umbria e Marche, Lazio e Toscana e Abruzzo e Molise. Il CTI opera nell'ambito delle attività della Dicomac-Direzione di Comando e Controllo; ad esso sono affidate le operazioni di coordinamento interregionale delle emergenze, in stretto rapporto con i servizi territoriali di prossimità già attivati.
L’intervento coordinato di Ministero, Regioni e Istituti Zooprofilattici "rappresenta un supporto decisivo per le imprese zootecniche e agroalimentari della zona affinché il loro lavoro possa ripartire nel più breve tempo possibile, rilanciando l’economia dei territori e restituendo fiducia alle popolazioni e ai lavoratori colpiti dalla tragedia"- si legge su salute.gov.

Help desk presso IUVENE- Presso l’IZS di Teramo, Centro di referenza nazionale per le emergenze non epidemiche (IUVENE), è attivo un help desk a cui i cittadini possono rivolgersi per le questioni relative alla sicurezza alimentare e alla sanità pubblica veterinaria, comprese le segnalazioni di scomparsa o ritrovamento di animali.
Il servizio risponde al numero 800082280 da rete fissa, 0861332500 da rete mobile, tutti i giorni inclusi i festivi dalle 8 alle 20. Alla casella di posta elettronica iuvene@izs.it  è possibile inviare informazioni e materiale fotografico a supporto delle segnalazioni.
L'IZS di Teramo è stato designato Centro di referenza nazionale per l’igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche con decreto del Ministero della Salute nel 2013.

Ultimo aggiornamento della Protezione Civile- Sono 4013 le persone assistite a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia, ospitate nei campi e nelle strutture allestite allo scopo. 994 persone trovano alloggio in quelle messe a disposizione nella Regione Lazio, in 1475 trovano posto nelle Marche, 1072 persone trovano alloggio nelle aree e strutture predisposte in Umbria e 472 persone risultano alloggiate in aree allestite in Abruzzo. La disponibilità complessiva è di oltre 6316 posti, ai quali si aggiunge la possibilità di predisporre ulteriori moduli secondo necessità.