Nuova sede dell'Izs: sarà il polo unico di Romagna e ospiterà anche la sede della ASL e dell'Ordine dei Veterinari di Forlì.
Mercoledì prossimo verrà inaugurata, a Forlì, la nuova sezione diagnostica della Romagna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (Izsler) in via Don Eugenio Servadei. Sarà il polo unico di Romagna. A breve termine e in un’ottica di accorpamento degli enti pubblici l’Istituto Zooprofilattico di Forli assorbirà l’attuale sezione diagnostica di Ravenna andando così a formare un polo unico per tutto il territorio dell’Area Vasta della Romagna. Un settore della nuova sede è inoltre destinato ad accogliere gli uffici del Servizio Veterinario della Ausl di Forli nonché la sede dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Forli-Cesena.
Al taglio del nastro sarà presente il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. La nuova struttura sostituirà quella attuale situata nella zona del Foro Boario: per la realizzazione sono stati investiti circa 9 milioni di euro (interamente finanziati dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna). Per la realizzazione della nuova sede sono stati investiti circa 9 milioni di euro (interamente finanziati dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna). Oltre due milioni di euro sono già stati recuperati dalla vendita della sede attuale. La struttura si estende su una superficie complessiva di 3750 metri quadrati e presenta numerose soluzioni ingegneristiche all’avanguardia soprattutto in tema di sicurezza, produzione di energia da fonti rinnovabili e risparmio energetico (impianti fotovoltaici e geotermici, sensori di valutazione della luce diurna con autoriduzione dell’intensità, supervisione e controllo a distanza degli impianti termici).
I laboratori (nei quali lavoreranno circa trenta persone) saranno dotati di strumentazioni di nuova generazione. E' stata inoltre realizzata una sala convegni (della capienza di circa 100 posti) destinata ad accogliere eventi scientifici in ambito medico-veterinario.
L’Istituto Zooprofilattico di Forli opera da oltre 60 anni sul territorio della Romagna svolgendo un’attività diagnostica e di ricerca nei settori della sicurezza alimentare e della prevenzione delle malattie di tutte le specie animali sia domestiche che selvatiche. In tal senso offre un supporto tecnico-scientifico alle aziende del territorio, ai cittadini e alle autorità sanitarie. All’Istituto Zooprofilattico di Forli operano medici veterinari, biotecnologi e tecnici di laboratorio. (fonte)