• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31855
cerca ... cerca ...
DAL MINISTERO

Pubbliche le linee guida per l'autorizzazione alla sperimentazione

Pubbliche le linee guida per l'autorizzazione alla sperimentazione
Indicazioni sulle procedure autorizzative di competenza del Ministero della Salute. Linee Guida applicabili dal 13 aprile 2015.
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha diffuso alle Regioni e all'ISS le Linee Guida per inoltrare domanda di autorizzazione a progetti di ricerca che impiegano animali a fini scientifici.
La nota, della quale si fa invito alla massima diffusione agli operatori del settore tramite le ASL, sarà anche pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Per far fronte alle richieste avanzate dagli organi di controllo, Università e centri di ricerca, la direzione ministeriale ha ritenuto di definire e rendere pubbliche le modalità di presentazione  delle domande di autorizzazione per i progetti di ricerca che prevedono l'impiego di animali per fini scientifici, ai sensi degli articoli 31 e 33 del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, attuativo della Direttiva 2010/63.
Il documento è frutto dell'elaborazione di esperti dell'Ufficio VI Benessere Animale, dell'Istituto Superiore di Sanità, del Centro di referenza sugli animali da laboratorio dell'IZSLER e dei principali enti di ricerca, pubblici e privati.


--------------

Linee guida recanti modalita' di presentazione della domanda di autorizzazione per progetto di ricerca, ai sensi del decreto legislativo 04 marzo 2014 n.26 Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla proteziobne degli animali utilizzati a fini scientifici

pdfLINEE_GUIDA.pdf755.17 KB