• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
CONCHECTOMIA

Manifestazioni ENCI: accesso solo con certificato veterinario

Manifestazioni ENCI: accesso solo con certificato veterinario
Il Presidente Dino Muto ha scritto ai Comitati organizzatori delle manifestazioni ENCI ricordando che la Legge 201/2010 "vieta nei cani il taglio delle orecchie".
La comunicazione, datata 12 gennaio 2015, evidenzia " il divieto di accesso alle manifestazioni ufficiali dell'ENCI dei soggetti allevati in Italia sottoposti a conchectomia".

Il Presidente dell'ENCI aggiunge che "il Comitato organizzatore/servizio veterinario che è presente all'ingresso dei cani alle manifestazioni, potrà consentire l'accesso ai soggetti di cui sopra esclusivamente se provvisti di certificazione veterinaria comprensiva di timbro e firma del medico veterinario che attesti che l'intervento è stato eseguito a scopo curativo. In questo caso, l'espositore dovrà, all'ingresso della manifestazione rilasciare copia della suddetta certificazione".

L'importanza della certificazione veterinaria e di rafforzare le azioni di vigilanza, anche deontologica, della sua veridicità è stata ribadita nella Dichiarazione congiunta ANMVI ENCI FNOVI sottoscritta il 21 gennaio scorso.

pdfACCESSO_ALLESPOSIZIONI_CANI_CONCHECTOMIZZATI.pdf418 KB