Nessuna incompatibilità in FNOVI: nessuna sovrapposizione con cariche amministrative o politiche. A precisarlo è una nota della Federazione.
Sta agitando gli animi la delibera del numero uno dell'Anticorruzione Raffaele Cantone, in base alla quale anche gli Ordini professionali dovranno adeguarsi alle norme di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Tra i nuovi obblighi in capo agli enti il divieto quindi di assegnare ruoli dirigenziali negli Ordini a chi già ricopre o ha ricoperto altre cariche amministrative o politiche.
Dopo i commenti di alcuni vertici ordinistici sanitari, direttamente interessati da incompatibilità (medici, farmacisti e infermieri) per sovrapposizione dei ruoli con incarichi parlamentari, la nota della FNOVI evidenzia una situazione ben diversa in ambito veterinario e già allineata alle novità enunciate dall'ANAC.
"Per la FNOVI non ci sono circostanze, né oggettive né soggettive, riconducibili alle previsioni in tema di incompatibilità – ha dichiarato il Presidente Gaetano Penocchio - e, sul piano degli adempimenti indicati, si tratterà di proseguire in un percorso già avviato. Al contempo la Federazione proseguirà nell'approfondimento della disciplina e ne seguirà l'evoluzione giuridico-interpretativa per conoscere l'effettiva portata degli adempimenti".
La FNOVI annuncia l'invio di una circolare agli Ordini provinciali, con l'obiettivo di semplificarne l'attività amministrativa e favorire uniformità nell'attuazione della legislazione 'anticorruzione'.