• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
STUDIO USA

Antibioticoresistenza, la lotta passa anche dal letame bovino

Antibioticoresistenza, la lotta passa anche dal letame bovino
Identificati geni antibiotico-resistenti in cinque campioni di concime contenenti batteri e provenienti dalla flora intestinale delle vacche da latte.
 Un'ottantina di geni di batteri resistenti agli antibiotici è stata identificata nelle deiezioni delle mucche da latte. È quanto rivela uno studio pubblicato recentemente dalla società americana di microbiologia che conferma quanto già noto riguardo alle deiezioni dei maiali e degli uccelli, due tipi di allevamento che fanno un grande ricorso agli antibiotici.
Grazie a uno screening molecolare, i ricercatori hanno identificato geni antibioticoresistenti in cinque campioni di concime contenenti batteri e provenienti dalla flora intestinale delle mucche da latte.

Una volta immessi nel suolo, questi batteri resistenti agli antibiotici potrebbero essere potenzialmente pericolosi per l'uomo, osservano gli autori dello studio: infatti sarebbero trasmissibili attraverso i prodotti del raccolto, soprattutto verdure verdi e a foglia larga, come le insalate e gli spinaci. Per limitare i rischi, i ricercatori raccomandano di diminuire l'uso degli antibiotici per curare gli animali da allevamento. Un uso che negli Stati Uniti è davvero massiccio: si calcola infatti che il 70% degli antibiotici commercializzato sia destinato all'allevamento. (fonte)

Diverse Antibiotic Resistance Genes in Dairy Cow Manure