Medici veterinari, Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Comuni, cittadini, proprietari hanno già a disposizione un servizio di pubblica di utilità.
Un centralino pubblico apposta per le telefonate di chi cerca il Medico Veterinario? Nell'era degli smartphone, delle App, dei navigatori satellitari e di Internet, non possono più essere trascurate soluzioni immediate, rese già possibili dalle tecnologie digitali on line. Soprattutto quando sono a costo zero come
struttureveterinarie.it, l'unica anagrafe pubblica delle strutture veterinarie italiane- pubbliche e private- realizzata dalla FNOVI in collaborazione con ANMVI, nel 2012, anche sotto la spinta della legislazione sul soccorso stradale agli animali.
L'ultima occasione per ricordarlo ai Medici Veterinari in primis e a tutte le Pubbliche Amministrazioni è stata la
notizia che 27 comuni del riminese sono rimasti privi del servizio di guardia medica veterinaria. La FNOVI è infatti intervenuta con una
comunicazione sul proprio sito ufficiale commentando che la situazione del territorio romagnolo, "non dissimile purtroppo da realtà disseminate in altre località italiane, rende ancora più prezioso il sistema di struttureveterinarie.it".
Nella progettazione e attivazione del sistema di georeferentazione, che registra un numero elevatissimo e sempre in crescita di utilizzi (oltre 300 al giorno)- la FNOVI rimarca di avere "tenuto in considerazione proprio tutte le possibili situazioni nelle quali i proprietari di animali si trovano, non ultime le emergenze". E le inadempienze delle Pubbliche Amministrazioni.
Il presidente dell'Ordine di Rimini,
Emanuele Giordano, ha stigmatizzato l'inerzia dei Sindaci :"Da anni nel territorio riminese è assente un servizio di reperibilità veterinaria per le urgenze notturne e festive. considerando che Rimini e il suo territorio vive sopratutto di Turismo l'assenza di questo servizio reca un grave danno d'immagine per la Provincia e soprattutto i colleghi che fanno urgenze per la loro struttura si trovano a dover spiegare i motivi, che non sono da addebitare alla professione, dell'assenza di tale servizio. Mi auguro che i sindaci capiscano il problema che si sta creando."
E proprio con l'arrivo della stagione turistica, la FNOVI ha già annunciato che promuoverà "una nuova campagna di informazione ai cittadini e agli Enti locali sul sistema struttureveterinarie.it anche in previsione dei mesi estivi". All'anagrafe sono registrate 3481 strutture veterinarie, un numero in constante crescita, ma ancora lontano dalle 7.000 (private) autorizzate sul territorio.
struttureveterinarie.it è:
- un servizio gratuito di pubblica utilità.
- un
motore di ricerca che consente 24h/24h di geo-localizzare: studi, cliniche, ambulatori, ospedali e laboratori di analisi, autorizzati ai sensi di legge all'erogazione di prestazioni medico veterinarie.
- un data base che fornisce recapiti, contatti e servizi offerti dalle strutture veterinarie, pubbliche e private, che si sono registrate.
- una banca dati costantemetne aggiornata; la veridicità delle informazioni è verificata dall'Ordine dei Medici Veterinari di competenza territoriale.
I Medici Veterinari sono invitati ad inserire la propria struttura veterinaria, nell'apposita
pagina di accesso. Perchè non farsi trovare?
APP struttureveterinarie.it per Iphone (
SCARICA)
APP struttureveterinarie.it per Android (
SCARICA)
Per
navigatore TOM TOM (
SCARICA)
Per
navigatore GARMIN (
SCARICA)