La FISE ha scritto ai Comitati Regionali illustrando le novità del Regolamento Veterinario, valevoli dal 2014. La circolare ricorda ai Comitati regionali che da quest'anno, "ovvero dal 24 Febbraio 2014 considerato il tempo concesso al rinnovo delle iscrizioni", potranno esercitare in ambito FISE "esclusivamente i medici veterinari accreditati e tesserati FISE, in regola con la quota annuale.
Nel dettaglio si chiarisce che i veterinari già regolarmente tesserati FISE nel 2013 dovranno frequentare un corso frontale o FAD organizzato da FISE e FNOVI entro il quadriennio 2014-2017, mentre i veterinari che ex novo intendono lavorare in ambito FISE dovranno superare la formazione FISE-FNOVI per poter richiedere la tessera FISE 2014 ai Comitati regionali. Le regole che valgono per i nuovi veterinari siapplicano anche ai veterinarie nel 2013 appartenevano alla categoria dei veterinari "di riferimento FISE". Nel quadriennio di validità dell'accredito il tesseramento annuale è indispensabile per operare nell'annualità; l'interruzione del tesseramento non comporta il decadimento dell'accredito ma non consente di esercitare in ambito FISE nelle annualità in cui non si provveda al tesseramento. Inoltre, i veterinari già tesserati- precisa la circolare- per esercitare in ambito FISE dovranno essere in possesso dello specifico e peculiare tesseramento previsto per i veterinari. Tuttavia, i Veterinari FISE in regola con il loro tesseramento annuale nella loro specificia categoria ( Veterinari FISE) qualora siano ufficiali di gara afferenti anche ad altre categorie (es. Giudici, direttori di campo) potranno evitare il pagamento del tesseramento per l'anno in corso per tali altre categorie.
La circolare, a firma del Segretario Generale Alessandro Barbera, fornisce chiarimenti in merito alla compilazione dei documenti identificativi dei cavalli: i grafici possono essere compilati e corretti da qualsiasi medico veterinario, mentre l'Identificazione per iscrizione ai cavalli ai ruoli FISE (Allegato B del Regolamento veterinario) può essere compilato solo da un Medico Veterinario che sia accreditato e iscritto alla FISE per l'anno in corso.