• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
POLITICA AGRICOLA

Cova a Renzi: istituire il veterinario e l'agronomo aziendale

Cova a Renzi: istituire il veterinario e l'agronomo aziendale
Il parlamentare del Pd Paolo Cova è intervenuto, oggi, in Aula, nel dibattito sulla fiducia, affrontando i temi della politica agricola del nuovo Governo.

L'On Paolo Cova ha fatto presente al premier Matteo Renzi che se "nella presentazione delle linee del programma di Governo fatta in Aula non sono riecheggiate le indicazioni sull'agricoltura e su coloro che trasformano in cibo di qualità la nostra produzione, non è un problema: era impossibile riportare tutti i temi nel dettaglio. Anche nel comparto agricolo possono essere declinate le linee di cambiamento previste dal suo programma per uno sviluppo e uno slancio economico dell'agricoltura – ha detto rivolgendosi direttamente al Presidente Renzi –. In particolare, mi sembra importante il contenuto del Collegato Agricoltura che è un passaggio per dare gambe a questo sviluppo".

Entrando nel dettaglio delle questioni 'calde' del settore, il parlamentare veterinario ha aggiunto: "Più volte si è detto che bisogna pensare a interventi che permettano alla pubblica amministrazione di restituire i soldi alle imprese. Quindi, in agricoltura, il primo passo è quello di velocizzare i pagamenti della Pac, la Politica agricola comunitaria, con l'obiettivo di immettere liquidità, e nel contempo snellire le procedure burocratiche per avervi accesso. Bisogna istituire le figure del veterinario e dell'agronomo aziendale per garantire la tracciabilità dei prodotti agricoli, e investire sul ruolo della veterinaria pubblica e libero professionale proprio come garanzia della sanità, salubrità e tracciabilità degli alimenti".

Secondo Cova, inoltre,  "sarà importante poi dedicare molta attenzione all'evento Expo che rappresenterà la vetrina mondiale del nostro agroalimentare e un'occasione unica per la nostra produzione e i nostri agricoltori". Ma temi imprescindibili sono pure quelli del "contenimento del consumo di suolo", come pure "la revisione dei prezzi dei prodotti agricoli" e nel contempo "si deve affrontare la questione delle energie alternative da biomasse". "Sono tutti temi sui quali il Pd in questi anni si è speso – ha concluso Cova –. Per questo accolgo il suo invito a impegnarci insieme perché il programma si possa realizzare e magari anche migliorare". ( comunicato stampa On Paolo Cova)