• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564
TEST DINGRESSO

Veterinaria, un emendamento per sanare l'ingiustizia del bonus

Veterinaria, un emendamento per sanare l'ingiustizia del bonus
Molti candidati ce l'avrebbero fatta grazie al bonus maturità improvvisamente cancellato a prove ormai avvenute. Il disegno di legge di conversione del decreto-scuola, varato dal Consiglio dei ministro lo scorso 12 settembre, sta per approdare alla Camera. Un emendamento chiede per coloro che con il bonus maturità ce l'avrebbero fatta di essere ripescati e immatricolati in sovrannumero.

Sono quasi 600 le proposte di modifica del testo originario presentate finora, ma sono quelli all'articolo 20, che ha abolito il bonus maturità proprio mentre i ragazzi erano alle prese con quizzone di 60 domande a risposta multipla, che potrebbero riservare qualche sorpresa.

In particolare, un emendamento presentato dal relatore alla Camera, l'onorevole Giancarlo Galan prevede l'immatricolazione in sovrannumero per coloro che sono rimasti fuori dalle graduatorie di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Architettura che, senza la cancellazione in extremis del bonus-maturità, sarebbero risultati idonei.

La cancellazione del bonus maturità ha scatenato non poche polemiche, portando anche ad una pioggia di ricorsi che potrebbero addirittura portare all'annullamento delle prove e alla possibilità che venga tutto rifatto. Ed è proprio il bonus maturità l'appiglio degli esclusi: se, infatti, per alcuni esclusi fosse stato calcolato nel punteggio finale il voto ottenuto alla maturità, molti sarebbero passati al test.