• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
ORDINANZA WEST NILE

Encefalomielite equina, criteri delle attività di sorveglianza

Encefalomielite equina, criteri delle attività di sorveglianza
Attività di sorveglianza come dal provvedimento della DGSAFV. Elenco dei Comuni. Ulteriori positività.
Con la nuova Ordinanza ministeriale, l'Allegato all'OM del 4 agosto 2011 è stato sostituito - per la parte dei criteri delle attività di sorveglianza- dal Provvedimento del Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute del 13 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 10 settembre 2012 tuttora vigente.

L'elenco dei Comuni - (reperibile sul sito dell'IZS di Teramo) compresi nelle aree a Circolazione virale e Sorveglianza esterna, modificato in forza delle evidenze epidemiologiche riscontrate nel 2012 - è stato comunicato ai Servizi veterinari delle Regioni e Province Autonome in data 24 aprile 2013, tenuto conto delle indicazioni del Centro di Referenza nazionale delle Malattie Esotiche presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale "G. Caporale" di Teramo.

Il 29 luglio 2013 il CESME ha confermato la positivita' in PCR (Polimerase Chain Reaction) in due pool di zanzare prelevati nell'ambito del piano di sorveglianza, a dimostrazione di una ripresa della circolazione virale.
Il Ministero della Salute ha dunque ritenuto di confermare fino a tutto l'anno 2014 le misure introdotte con la citata O.M. 4 agosto 2011, tenuto conto che le attivita' di sorveglianza veterinaria sono "indispensabili per le misure preventive che interessano l'uomo stante il carattere zoonotico della malattia."