Il ruolo del veterinario su identificazione cavalli, benessere animale, antidoping e norme disciplinari.
L'ASSI con lo scopo di incentivare l'allevamento del cavallo da sella, perseguire il miglioramento qualitativo della produzione, ed anticipare la individuazione delle attitudini sportive dei giovani cavalli,
organizza il Circuito Allevatoriale riservato ai soggetti iscritti al registro puledri dei Libri genealogici del cavallo orientale, anglo-arabo e sella italiano nati ed allevati in Italia nel 2010, e 2011 e ai soggetti iscritti al Registro Sportivo ASSI (esclusivamente delle razze Maremmano, Salernitano e Persano iscritti nei rispettivi Libri Genealogici o Registri Anagrafici ) purché nati ed allevati in Italia.
Il Circuito "costituisce un'occasione di verifica e d' incontro e consente di agevolare ed indirizzare le scelte di allevatori e tecnici di allevamento". Il Regolamento 2013 affida ruoli e compiti ai medici veterinari con particolare riguardo al capitolo riguardante l'identificazione dei cavalli, il benessere animale, l'antidoping e le norme disciplinari.
Elenco veterinari - I Comitati Organizzatori delle manifestazioni devono: assicurare, per tutta la durata della manifestazione la presenza di uno o più veterinari, scelti tra quelli dell'elenco allegato al Regolamento, con il compito di controllare i passaporti, identificare i cavalli, verificare la correttezza del piano vaccinale e vigilare sul benessere animale. Il compenso massimo previsto per i veterinari, a carico del Comitato Organizzatore, è di € 200,00 a giornata, comprensivo delle eventuali visite dei riproduttori importati.
Nelle tappe, nei premi regionali ed interregionali e nella Finale è obbligatoria la presenza, per tutta la durata della manifestazione, di uno o più veterinari ASSI, scelti tra quelli dell'elenco allegato, con il compito di controllare i passaporti, identificare i cavalli, verificare la correttezza del piano vaccinale e vigilare sul benessere animale.
Visite di indentificazione - I veterinari dovranno, altresì, provvedere alle visite di identificazione, impianto del microchip e prelievo del materiale biologico per i riproduttori importati eventualmente presentati.
Antidoping - L'ASSI potrà disporre controlli antidoping e sul benessere animale secondo le procedure stabilite dal "regolamento per il controllo delle sostanze proibite". In tal caso saranno effettuati prelievi ai primi 3 classificati più eventuali altri soggetti segnalati dai Giudici e/o dal veterinario incaricato. I campioni prelevati saranno inviati all'UNIRELAB. In caso di non negatività sarà disposta l'immediata sospensione della corresponsione degli eventuali premi vinti. Qualora si dovesse confermare in seconda analisi la positività l'ASSI avvierà un procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del soggetto, con la sospensione per 1 anno da tutte le manifestazioni in cui è previsto un montepremi ASSI.
Sono considerate sostanze in grado di alterare il comportamento naturale anche tutte quelle destinate a ridurre, nell'animale, la percezione del dolore. In occasione della prima partecipazione ad una tappa o ad un premio regionale il proprietario o il responsabile del cavallo devono firmare l'apposito modulo di autorizzazione di cui sarà rilasciata una ricevuta da presentare nelle successive partecipazioni. In caso di assenza della citata autorizzazione o di rifiuto a sottoscriverla il cavallo verrà escluso dal Circuito. Il controllo sarà effettuato dalla Segreteria della manifestazione.
Passaporto ASSI- I cavalli, che, per qualunque ragione, siano sprovvisti del passaporto ASSI non saranno ammessi alle gare. La segreteria del concorso è responsabile della regolarità della documentazione e del controllo dei requisiti amministrativi dei cavalli. Il delegato tecnico è tenuto a controllare la correttezza dell'operato della segreteria. I cavalli che dovessero apparire sofferenti, febbricitanti, affetti da zoppie tali da mostrare pena nel comportamento, possono essere esclusi dal o dalle prove su richiesta della maggioranza semplice dei Giudici della prova. Non è consentito l'uso di sostanze che inducano un'alterazione del normale comportamento.
Benessere animale - La violazione accertata alle norme sul benessere animale comporta una sanzione a carico del responsabile. Il Delegato Tecnico potrà deferire alla Procura della Disciplina dell'Assi coloro che porranno in essere maltrattamenti in campo e comportamenti scorretti e/o irriguardosi nei confronti dei giudici.
REGOLAMENTO_CIRCUITO_ALLEVATORIALE.pdf77.7 KB