• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANIMAL WELFARE

Benessere dei suini, Gavinelli: UE sarà inflessibile

Benessere dei suini, Gavinelli: UE sarà inflessibile
L’Unione Europea sarà inflessibile sul rispetto delle norme per il benessere dei suini.
Con il prossimo gennaio entreranno in vigore le regole sulla gestazione delle scrofe e l'abolizione dei box nelle sa­le parto, come previsto dalla Direttiva comunitaria 120 del 2001. Fra gli effetti pre­ventivi all'applicazione della normativa ci sono i costi di ristrutturazione, calcolati in 6-800 euro nei casi di intervento più drastico.

Secondo quanto dichiara­to da Andrea Gavinelli, re­sponsabile dell'Unità benes­sere animale presso la Dg Salute e Consumatori di Bru­xelles, «l'Unione europea sarà inflessibile sul rispetto delle norme,  per evitare che gli allevatori che hanno inve­stito nel rinnovamento delle loro aziende siano penalizza­ti dalla messa in commercio di carne prodotta in alleva­menti non a norma». Nessu­na deroga, insomma.

Non tutti i paesi hanno raggiunto il medesimo stan­dard di rispetto delle nuove norme sul benessere. I dati forniti alla Dg Sanco dalle autorità veterinarie naziona­li rivelano che «17 Stati membri hanno dichiarato che saranno in regola col primo gennaio 2013, mentre 7 Stati hanno comunicato che saranno a norma per il 90 per cento. Due Stati hanno invece dichiarato che raggiungeranno un adeguamento per l'80%, mentre un paese non ha dato alcuna comunicazione a riguardo». Impossibile sapere in quale categoria si inserisce l'Italia dal momento che si tratta di comunicazioni informali per le quali l'accesso agli atti non è concesso.

La Commissione esclude, tuttavia, incrementi d'impor­tazione di carne suina legati all'applicazione delle norme di benessere animale, ma ap­pare incontrovertibile che «l'attuale aumento dei prez­zi delle carni suine prosegui­rà, esattamente come è avve­nuto per il prezzo delle uo­va, settore già toccato dall’Animal welfare». (fonte: Agrisole)