• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
MANUALE

Buone Pratiche Igieniche in Acquacoltura

Buone Pratiche Igieniche in Acquacoltura
Il Ministero della Salute ha emanato indicazioni per le buone pratiche igieniche ai sensi dell'articolo 10 del DLvo 148/2008.

Il decreto 148/2008 attua la Direttiva 2006/88/CE relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d'acquacoltura e relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro le medesime. All'articolo 10 prevede l'attuazione di buone pratiche igieniche per evitare l'introduzione e la propagazione di malattie. La disposizione è requisito anche ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione sanitaria.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha predisposto un vero e proprio manuale di buone prassi igieniche, che costituisce lo strumento per aiutare gli operatori che lavorano nell'ambito dell'acquacoltura ad applicare pratiche corrette in materia di igiene, considerando le problematiche relative alla gestione dell'intero processo produttivo, dall'approvvigionamento del materiale vivo alla consegna del prodotto finito, compresa la gestione degli impianti e delle attrezzature.

Il manuale – che è stato elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro di referenza dell'ittiopatologia- pone l'accento sulle misure di biosicurezza.

pdfBUONE_PRATICHE_IGIENICHE_IN_ACQUACOLTURA.pdf285.08 KB