• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
STUD BOOK

Pubblicato il Libro Genealogico dei Puro Sangue Inglese

Pubblicato il Libro Genealogico dei Puro Sangue Inglese
Lo Stud Book è aggiornato al 15 luglio 2012. Dettagliate le attività di identificazione, registrazione e certificazione a cura del Medico Veterinario.

La raccolta dei dati e la compilazione del volume sono state curate dall’A.S.S.I. - Area Galoppo,  presso cui sono depositati i documenti riguardanti i cavalli di puro sangue inglese, nati in Italia ed importati. Il Medico Veterinario svolge attività al controllo degli accoppiamenti, per la registrazione dei prodotti nati in Italia, di quelli importati definitivamente o temporaneamente per attività riproduttiva e per la corretta tenuta del libretto segnaletico.

Controllo accoppiamenti - Le fattrici devono essere accompagnate dal loro libretto segnaletico, nel quale devono essere annotate, a cura dei veterinari che le eseguono, le vaccinazioni e le misure profilattiche cui sono sottoposte; nel caso in cui la fattrice giunga alla stazione di monta sprovvista del libretto segnaletico, la stessa potrà essere coperta, salvi i controlli dell’Agenzia, previa identificazione da parte di un veterinario che dovrà riportare i dati segnaletici in un certificato veterinario in forma descrittiva e grafica, da allegare alla dichiarazione mensile.

Registrazione dei prodotti nati in italia - L’Agenzia, acquisito il verbale di identificazione del prodotto, redatto da un medico veterinario incaricato dall’A.S.S.I. su apposito modulo predisposto dall’Agenzia, accertati l’adempimento di quanto sopra e l’origine di puro sangue inglese del prodotto, ne dispone la registrazione nello Stud Book del puro sangue inglese.

Cavalli importati definitivamente o temporaneamente - Per la registrazione di cavalli nati all’estero, o nati in Italia precedentemente esportati definitivamente, sia in caso di importazione definitiva che temporanea di durata prevista superiore a nove mesi, deve essere depositata presso gli uffici dell’Agenzia entro 60 giorni dall’importazione la documentazione comprendente il certificato veterinario redatto da un medico veterinario, sul quale dovranno essere riportati i dati segnaletici del cavallo al momento dell’importazione, sia in parte grafica che descrittiva; tale certificazione dovrà riportare anche il numero di microchip o dell’eventuale dichiarazione della non rilevabilità dello stesso.

Importazione temporanea per attivita’ riproduttiva - La documentazione da depositare presso gli uffici dell’Agenzia per la registrazione ed iscrizione nello Stud Book di riproduttori temporaneamente importati in Italia comprende un  certificato veterinario attestante i dati segnaletici del riproduttore, all’atto dell’importazione, redatto da un medico veterinario italiano, sia nella parte grafica che nella parte descrittiva sul modulo predisposto dall’Agenzia; tale certificazione dovrà essere comprensiva anche della lettura del microchip o dell’eventuale dichiarazione della non rilevabilità dello stesso;

Libretto Segnaletico - Il libretto segnaletico viene messo a disposizione del proprietario del cavallo il quale deve far controllare l’esattezza dei dati da un veterinario, che deve provvedere a riportare i dati stessi nel grafico facente parte del libretto. Il libretto segnaletico deve accompagnare tutti i movimenti del cavallo sia in Italia che all’estero. In esso devono essere indicate, da medici veterinari autorizzati dall’A.S.S.I. o da una competente Autorità, le vaccinazioni e le misure profilattiche alle quali i cavalli siano sottoposti, con apposizione della fustella del prodotto usato, annullata con l’indicazione leggibile della data di somministrazione; gli stessi medici veterinari devono, inoltre, riportare nell’apposito spazio, il motivo del vaccino, la data e il luogo della vaccinazione e il loro timbro e apporre la loro firma.

pdfSTUD_BOOK_PSI.pdf1.12 MB