L'EFSA è stata incaricata dalla Cammissione Europea di individuare gli indicatori di benessere "animal based". Riunione tecnica domani a Parma.
Il ricorso agli indicatori di benessere "animal-based" è un approccio metodologico innovativo, per il quale la Commissione Europea ha incaricato EFSA (Panel AHAW) di elaborare degli indici scientificamente misurabili del benessere animale. Tali indici saranno alla base delle decisioni politiche in merito a condizioni ritenute accettabili per gli animali da allevamento e saranno utilizzati come riferimento fondamentale nei programmi di controllo e monitoraggio condotti negli allevamenti, per garantire standard di salute e benessere degli animali e permettere il controllo delle malattie.
L'incontro, dal 4 al 5 luglio presso la Camera di Commercio di Parma, creerà una piattaforma per la condivisione e lo scambio di vedute con le parti interessate sugli aspetti scientifici e tecnici connessi all'applicazione pratica di queste misure misure con una particolare attenzione alle fonti di dati, disponibilità, affidabilità e rilevanza per la raccolta dei dati.
Nel corso del mese di giugno, l'EFSA Journal ha pubblicato uno statement sull'uso di indicatori nella valutazione del benessere animale. A gennaio del 2012 l'EFSA ha pubblicato due pareri scientifici sull'impiego di misurazioni direttamente compiute sull'animale ("animal-based" o dirette) per valutarne il benessere. I pareri, uno riferito ai bovini da latte e l'altro ai suini, sono i primi di una serie di lavori sulle misurazioni dirette che alla fine riguarderanno tutte le specie da allevamento. L'EFSA ha inoltre pubblicato una dichiarazione scritta di carattere generale sull''impiego di misurazioni sull'animale per valutarne il benessere, contribuendo in tal modo alla creazione di un quadro di riferimento comune per i pareri scientifici che l'EFSA emanerà in futuro in tale campo.
L'impiego di misurazioni direttamente compiute sull'animale per valutarne il benessere è relativamente nuovo. La legislazione in merito alla protezione degli animali s'incentra solitamente sulla valutazione di diversi fattori esterni che possono influire sul benessere piuttosto che sulla risposta dell'animale a tali fattori. Questi ultimi possono includere sia le risorse disponibili per l'animale nel suo ambiente, ad esempio lo spazio a disposizione per il materiale da lettiera, sia le pratiche di gestione dell'animale in azienda, come ad esempio come e quando l'allevatore alimenta l'animale oppure le procedure di svezzamento utilizzate.
Il più recente parere scientifico del gruppo AHAW prende in considerazione l'efficacia di valutare le risposte degli animali a fattori presenti nel loro ambiente come approccio alternativo o talvolta complementare alla valutazione dei fattori stessi. La logica di tale approccio è che le misurazioni effettuate direttamente sull'animale mirano a determinare lo stato effettivo del benessere dell'animale e comprendono pertanto sia gli effetti dell'ambiente tanto le modalità digestione dell'animale.