• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MONITORAGGIO

Rabbia silvestre: campagna di vaccinazione 2012

Rabbia silvestre: campagna di vaccinazione 2012
Definiti i piani di prelievo di volpi nei territori delle province di Belluno, Treviso e Vicenza sottoposti vaccinazione orale antirabbica.

Il Decreto n. 47 dell'11 giugno 2012 (Misure urgenti per contrastare la diffusione dell'epizoozia di rabbia silvestre in Veneto: programma di verifica dell'efficacia della vaccinazione orale antirabbica nelle volpi. Prima campagna di vaccinazione ordinaria 2012) è firmato del Dirigente dell'Unità di Progetto Caccia e Pesca ed è pubblicato sul BUR del Veneto.

Sulla base delle indicazioni della Direzione sanitaria dell'IZS delle Venezie - Centro di referenza nazionale per la Rabbia, trasmesse in data 06.06.2012, sono disposti i seguenti piani di prelievo di volpi nei territori delle province di Belluno, Treviso e Vicenza sottoposti vaccinazione orale antirabbica per le volpi nella prima campagna ordinaria 2012 (maggio 2012).

PROVINCIA DI BELLUNO Totale volpi da prelevare: 138
PROVINCIA DI VICENZA Totale volpi da prelevare: 99
PROVINCIA DI TREVISO Totale volpi da prelevare: 95
I prelievi dovranno essere effettuati ad altitudine inferiore ai 2300 m s.l.m..

L'indicazione del numero di volpi da prelevare, suddivisa per Comune, ha lo scopo di garantire un prelievo di volpi quanto più possibile omogeneo sul territorio complessivamente sottoposto alla vaccinazione orale antirabbica.

Il Decreto precisa che l'indicazione numerica non ha "valore perentorio, quanto piuttosto indicativo, potendo essere tollerate, con particolare riferimento ai comuni di piccole dimensioni territoriali, lievi compensazioni tra territori comunali limitrofi, fermo restando il numero totale di volpi da prelevare per ciascuna provincia".

Le volpi prelevate secondo il programma di monitoraggio (così come già previsto per tutte le volpi rinvenute morte per cause diverse sul territorio ovvero abbattute perché sintomatiche) dovranno essere conferite alla sezione territoriale di riferimento dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie unitamente alla "Scheda di prelievo ed invio campioni".

pdfIL DECRETO PUBBLICATO SUL BUR.pdf229.03 KB