Sulla notizia "Igiene urbana: cattura con trasloco dei piccioni" interviene il responsabile di Ovistop.
Di seguito le precisazioni inviate ad @nmvi Oggi.
L'attività di prelievo e "trasloco" dei piccioni in altra sede va contro i principi essenziali del benessere animale poiché trasferendo gli esemplari adulti, i pulli rimangono a morire di fame e d' inedia nei loro nidi. Tale attività dovrebbe pertanto essere evitata per elementari considerazioni zoofile, specialmente in questo periodo dell'anno, in cui la stagione riproduttiva dei piccioni è da tempo cominciata. Inoltre si tratta di una pratica inutile perché questi animali sono dotati di grande capacità riproduttiva e di una straordinaria capacità di occupare gli spazi lasciati vuoti dai colombi catturati.
Ovistop®, l'unico farmaco antifecondativo per colombi urbani autorizzato in Europa e prodotto da ACME, non è mai stato utilizzato dal Comune di La Spezia.
Il comune di La Spezia sembra sia stato truffato da una ditta di disinfestazione che gli forniva semplice granoturco spacciandolo per Ovistop®. Il contenzioso in atto, se c'è, come affermato, è al momento, unicamente tra il Comune di La Spezia e la ditta testé citata. ACME è totalmente estranea ai fatti e si riserva il diritto di costituirsi quale parte lesa nella vicenda.
Ovistop® si sta dimostrando il miglior strumento di contenimento numerico delle colonie inurbate di Columba livia var. domestica in tutte le città in cui viene utilizzato correttamente. La lista di città utilizzatrici è piuttosto lunga ma possiamo citare l'esperienza molto positiva di Genova, Verona, Como, Napoli, Firenze e Siena.
Dott. Marco Pellizzari Responsabile scientifico/commerciale Ovistop®