• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...

ASSI: LE NOVITA’ SU ANTIDOPING E BENESSERE

ASSI: LE NOVITA’ SU ANTIDOPING E BENESSERE
L'Agenzia per lo Sviluppo del Settore Ippico ha reso noti i contenuti delle modifiche regolamentari. Le novità per il controllo sull'uso delle sostanze proibite entreranno in vigore dopo il 1 aprile. La nuova normativa stabilisce che la positività del campione biologico prelevato é decretata all'esito della prima analisi.
Le altre regole, anticipate nel dettaglio da Cavallo Magazine, riguardano anche: iscrizioni a pagamento in tutte le corse al trotto, pagamento premi al traguardo ai guidatori, obbligatorietà del casco e del corpetto protettivo nelle corse al trotto, uso della frusta, regolarità in partenza, distanziamento per indebito vantaggio, gentleman driver, recapiti e notifiche, forfait list corse al trotto, obbligo della sfilata, obbligo della divisa per gli artieri trotto, allenatore, responsabilità, trotto e galoppo, prestazioni, trotto e galoppo, modalità di pagamento nelle corse a vendere e reclamare.

Controlli medici pre-corsa cavalieri e guidatori


A tutela dell'incolumità di cavalieri e guidatori sono implementati i controlli medici sugli stessi, anche mediante prove e prelievi finalizzati al rilevamento di droghe o eccesso di alcool, da effettuarsi prima della partecipazione a corse mediante "alcool test" e "drug test" su campioni di saliva.

In caso di esito positivo sarà disposta l'immediata sospensione cautelare del cavaliere/guidatore dal partecipare alle corse della giornata. I soggetti risultati positivi saranno, inoltre, obbligati a presentarsi ai controlli pre-corsa ogni qualvolta debbano partecipare a corse, anche in altri Ippodromi, sino all'esito negativo del test. Nel caso in cui il cavaliere/guidatore rifiuti di sottoporsi al test, ovvero non si presenti ai successivi controlli, è prevista l'applicazione della sanzione della sospensione secondo quanto stabilito dal "Regolamento per il controllo sulle sostanze proibite su cavalieri e guidatori".

Per l'effettuazione di tali prelievi il cavaliere/guidatore è tenuto a recarsi presso gli appositi locali ed ad intrattenervisi il tempo necessario allo svolgimento dell'esame (c.a. 20 minuti) nei 45 minuti antecedenti la sua prima corsa nella giornata.

Modifiche al 'Regolamento per il controllo sull'uso delle sostanze proibite'

L'Ente ha predisposto alcune modifiche sostanziali al 'Regolamento per il controllo delle sostanze proibite' approvato con D.M. 797/2002. La nuova normativa stabilisce che la positività del campione biologico prelevato é decretata all'esito della prima analisi. La scuderia, previo deposito, da riacquisire in caso di mancata conferma, potrà richiedere l'effettuazione della 2ª analisi in contraddittorio presso il Laboratorio dell'Agenzia o altro analogo. La richiesta non sospenderà l'allontanamento.

Nel rispetto prioritario della tutela del benessere animale, l'Ente disporrà, in via cautelare, l'allontanamento del cavallo, risultato positivo alla prima analisi, dalla partecipazione a corse o manifestazioni per un periodo di 15 giorni decorrenti dalla data della notifica del provvedimento. Se la positività riscontrata in prima analisi, quale esito di un prelievo post-corsa o in allenamento, fa riferimento alla presenza di uno steroide anabolizzante o di un suo metabolita o di un isomero di steroide anabolizzante o di un suo metabolita, o alla presenza di ormoni della crescita il cavallo è escluso dalle corse e dalla riproduzione per un periodo di due anni. Decorso tale periodo, il cavallo, può essere riammesso a partecipare alle corse o all'attività riproduttiva, previa effettuazione di nuovo controllo antidoping, il cui risultato dovrà essere negativo. Tali variazioni regolamentari avranno vigore previa approvazione del Ministero vigilante.

Responsabilità

Si ribadisce, quanto già previsto dalle vigenti normative in merito alla responsabilità esclusiva dell'allenatore per tutto ciò che attiene al cavallo a lui affidato, durante l'addestramento e in corsa. L'allenatore è tenuto a garantire la tutela ed il benessere del cavallo, la sua idoneità agonistica, l'uso di finimenti e di ferrature regolamentari e risponde dell'eventuale abuso di farmaci e dell'accertata positività ai controlli sull'uso delle sostanze proibite.

pdfModifiche regolamentari sulluso di sostanze proibite.pdf79.44 KB