• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31555

CLASSIFICA CENSIS, TOP RATING PER TRE FACOLTA’

CLASSIFICA CENSIS, TOP RATING PER TRE FACOLTA’
Avete scelto di diventare medici veterinari? Scoprite se avete fatto bene consultando le Classifiche Censis 2011 delle Facoltà Medico Farmaceutiche, il raggruppamento che comprende le Facoltà di Medicina Veterinaria. Top rating "AAA" alle Facoltà di Veterinaria di Padova, Bologna e Torino.

Il Censis ha pubblicato la Guida 2011 alle Università, la classifica delle Facoltà Medico Farmaceutiche, il cui raggruppamento comprende le Facoltà di Medicina Veterinaria, Medicina e chirurgia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

I dati sono stati analizzati con la collaborazione dei Presidi delle Facoltà che hanno contribuito anche all'elaborazione del modello di valutazione.
Top rating "AAA" alle Facoltà di Veterinaria di Padova, Bologna e Torino, in base agli indicatori generali di produttività, didattica, rapporti internazionali e indicatori specifici dei corsi di laurea. Fra gli indicatori generali, il tasso di regolarità degli iscritti, il rapporto fra docenti e crediti formativi, fra ricercatori e ordinari, mobilità degli studenti, servizi, web e borse di studio.

Per le facoltà di Medicina Veterinaria, sono stati utilizzati alcuni indicatori specifici raccolti, attraverso una scheda di rilevazione inviata ai presidi con riferimento all'anno accademico 2009-10. Fra questi gli indicatori della didattica (casi clinici relativi ad animali da reddito e da compagnia in rapporto agli iscritti, le necroscopie); le strutture a disposizione e relative modalità di utilizzo, (ospedale veterinario animali da reddito/animali da compagnia reparto isolamento, pronto soccorso, azienda agricola, macello), il rapporto viscere analizzate / iscritti al corso di medicina veterinaria. Quanto alla ricerca nelle Facoltà di veterinaria sono stati presi in considerazione il numero di progetti di ricerca finanziati nel triennio 2006 - 2008 / docenti di ruolo della facolta' e il finanziamento medio per progetto di ricerca finanziato nel triennio 2006 - 2008. Su indicazione della Conferenza dei Presidi di Medicina Veterinaria non sono stati presi in considerazione gli indicatori generali relativi al tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno (che premia la facoltà con il maggiore tasso di passaggio dal I al II anno di studi) e alle attività di ricerca nell'ambito del Programma Prin.

Gli atenei sono stati suddivisi in cinque gruppi sulla base del numero di iscritti nell'anno accademico A.A. 2009-10 desunto dall' Ufficio di Statistica del Miur: gruppi sono stati individuati mediante i seguenti criteri: - fino a 10.000 iscritti : "piccoli"; - da 10.000 a 20.000 : "medi"; - da 20.000 a 40.000 : "grandi"; - oltre 40.000 : "mega" e infine i politecnici

Allegati
pdf NOTA METODOLOGICA E INDICATORI .pdf
pdf VETERINARIA NELLA CLASSIFICA DEL CENSIS.pdf