• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

NUOVO “SINTESI” PER SCAMBI E IMPORT DI ANIMALI

NUOVO “SINTESI” PER SCAMBI E IMPORT DI ANIMALI
E' disponibile nell'area "sanità animale" del portale del Ministero della Salute, la documentazione e le informazioni relative al nuovo Sistema Sintesi per la raccolta delle informazioni riguardanti la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale. E' disponibile nell'area "sanità animale" del portale del Ministero della Salute, la documentazione e le informazioni relative al nuovo Sistema Sintesi per la raccolta delle informazioni riguardanti la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale.

L'Italia si avvale dal 1998 del Sistema Informativo Veterinario Integrato nazionale SINTESI (Sistema Integrato per gli Scambi e le Importazioni), per la raccolta delle informazioni riguardanti la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale provenienti da altri Paesi comunitari, nonché la raccolta dei dati relativi alle importazioni di quei prodotti per i quali è prevista una regolamentazione nazionale.

Utenti del Sistema sono il Ministero della Salute con i suoi uffici periferici PIF ed UVAC, ed altri soggetti istituzionali, quali gli Assessorati Regionali alla Sanità ed i Servizi veterinari delle ASL. SINTESI si rivolge anche alle imprese, con funzionalità e con specifiche soluzioni che permettono loro di comunicare per via telematica le informazioni relative alle partite in arrivo.

Numerosi gli adempimenti che verranno soddisfatti attraverso le funzionalità del Nuovo SINTESI.

Il Sistema riguarda gli operatori che ricevono partite di animali o di prodotti di origine animale da un altro Paese comunitario devono fare una preventiva registrazione presso l'UVAC territorialmente competente e trasmettere agli uffici UVAC e ASL di riferimento, le prenotifiche relative alle partite in arrivo.

Inoltre, le informazioni riguardanti le partite di prodotti di provenienza extracomunitaria soggette a controllo veterinario (tutte le merci di interesse veterinario non contemplate dal sistema informativo comunitario TRACES), vanno comunicate agli Uffici PIF competenti anche attraverso le funzionalità del Nuovo Sistema.

La comunicazione delle notifiche può avvenire anche tramite upload di file secondo il formato, le modalità di elaborazione, di trasmissione e di verifica di eventuali errori sono dettagliate on line dal Ministero del Salute.