Tutti gli incontri di Anmvi lex si possono rivedere nella sezione Aggiornamento professionale sulla piattaforma streaming Vetchannel.it. Anmvi lex è un ciclo di formazione organizzato da ANMVI volto a chiarire dubbi ricorrenti di tipo giuridico legale nell'esercizio professionale del Medico Veterinario. Nella sezione Aggiornamento professionale, della piattaforma Vetchannel.it saranno a disposizione dei Medici Veterinari interessati le registrazioni degli incontri di Anmvi lex organizzati nel 2023. Ogni incontro consente di maturare un credito SPC. Al fine dell'assegnazione del credito SPC i medici veterinari dovranno inserire il proprio codice fiscale nell'apposito form nella pagina del video sulla piattaforma di Vetchannel.it. Le registrazioni saranno disponibili dal 1 gennaio 2024.
Il rischio di diffamazione sui social Nell'incontro gli Avvocati Elena Guerreschi e Luigi Camurri hanno illustrato il panorama normativo e giurisprudenziale che riguarda il reato di diffamazione e gli strumenti che i professionisti possono utilizzare per tutelarsi.
Aggiornamenti sul consenso informato La normativa di riferimento in tema di consenso, peraltro molto dettagliata, è unicamente il codice deontologico. Nel corso dell'incontro gli avvocati fornisco indicazioni sulla redazione del documento e chiariscono i profili di responsabilità del Veterinario.
Risvolti legali della telemedicina Diversamente da quanto accade in medicina umana, il paziente del Veterinario non può interagire verbalmente con il medico, e questo rende l’uso della telemedicina molto più complessa. Nel corso dell'incontro gli avvocati hanno chiarito i contenuti dell’art. 40 codice deontologico.
La responsabilità professionale nelle emergenze L’incontro ha analizzato i confini dell’obbligo del professionista per illustrare fino a che punto si spinge il dovere di cura e se esistono casi in cui le cure possono essere fornite solo previo accordo sul pagamento della prestazione.
Esercizio abusivo della professione veterinaria, responsabilità e tutele L'incontro mira ad approfondire l’annosa fattispecie prevista dall’art. 348 del Codice penale e in particolare le condizioni di legge e le situazioni pratiche in cui si può verificare l’abuso nonché le relative conseguenze.
Risvolti penali del maltrattamento animale, per il veterinario e il proprietario Nella trattazione gli avvocati affrontano la fattispecie giuridica del reato ma non solo, perché forniscono anche approfondimenti sulla condotta che il Veterinario è tenuto a tenere nel momento in cui venisse a conoscenza di casi di maltrattamento animale.
Attività nei sistemi informativi pubblici, diritti e doveri del Veterinario libero professionista L'incontro illustra il ruolo e la responsabilità del Veterinario libero professionista che quotidianamente deve confrontarsi e agire sulle banche dati pubbliche. L’evento mette in luce sia l’identificazione e la registrazione degli animali da compagnia, ma anche la predisposizione della Ricetta Elettronica Veterinaria.