E' iniziato il "Panini Tour 2013". I veterinari incontreranno ragazzi e genitori per diffondere il messaggio zooantropologico.
Il
Panini Tour 2013 ha esordito la scorsa fine settimana e toccherà fino al 5 maggio oltre 100 tra piazze e centri commerciali, percorrendo tutta la penisola da sud a nord. Ci saranno anche i medici veterinari incontreranno ragazzi e genitori per diffondere il messaggio educativo che attraverso la nuova raccolta Zampe & Co. 2012-2013" vede 280 scuole elementari coinvolte- con altrettanti medici veterinari.
La raccolta promuove un'iniziativa speciale in collaborazione con l'ANMVI (Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani): si tratta di un progetto di zooantropologia didattica per scuole elementari di tutta Italia, per insegnare come comportarsi correttamente con i propri animali domestici.
Il Tour, in collaborazione con ANMVI, è una novità di quest'anno, collegata al progetto di zooantropologia didattica "Qua le zampe" in corso nelle scuole primarie.
"Siamo lieti di dedicare il nostro Tour 2013 anche alla nuovissima collezione Zampe & Co.", ha dichiarato
Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia di Panini. "Con questa raccolta, continua il nostro impegno nell'area educational, nonché la nostra ferma volontà di proporre ai giovani collezionisti modelli positivi di comportamento, passando attraverso la divulgazione dell'amore e del rispetto verso gli animali".
"Da parte dei Medici Veterinari – commenta il Presidente ANMVI
Marco Melosi- c'è molto entusiasmo all'idea di poter incontrare i bambini e far loro conoscere un mondo tra fiaba e realtà, fra immaginario e attenzione al dato scientifico e zooantropologico della relazione uomo-animale. In classe, a detta dei nostri Colleghi i bambini fanno tantissime domande. Esprimono attraverso il disegno e la relazione didattica con il Medico Veterinario una vivacità intellettuale ed emotiva comprensibilmente alta". Le prime valutazioni delle scuole sulle docenze dei medici veterinari sono molto lusinghiere. Sono "disponibili, compenti e capaci". "Con le insegnanti c'è una sinergia di classe perfetta- continua Melosi- e ci hanno fatto molto piacere gli apprezzamenti di tanti genitori".
Dalle aule, il progetto si espande in un vero "villaggio", intrattenendo bambini e ragazzi con giochi e quiz a premio. Sarà anche possibile scambiare figurine tra collezionisti e con gli addetti della Panini.
Sono previste numerose
tappe in tutta Italia. Al tour di Roma sono intervenuti i Colleghi
Raimondo Colangeli e
Simonetta Angelelli. Sabato prossimo a Firenze ci sarà
Silvia Macelloni, responsabile e coordinatrice del progetto ANMVI-PANINI insieme ad altri Colleghi.