• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANMVI-PANINI

Grazie a SISCA la zooantropologia didattica è anche multimediale

Grazie a SISCA la zooantropologia didattica è anche multimediale
La relazione tra bambino e animale "arricchisce e amplia il percorso esperienziale sia dell'uno sia dell'altro".

Quest'anno SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) ha collaborato, insieme a ANMVI, alla realizzazione del progetto "Qua le zampe" creato da Panini. L'educazione a questo rapporto verrà supportata da ausilii didattici multimediali. I bambini, infatti, possono accedere a una sezione video, realizzata da ANMVI e SISCA, per imparare il corretto comportamento da tenere con cani e gatti o come scegliere al meglio un animale domestico.

Il presidente SISCA, Franco Fassola, sottolinea in proposito che "le figure parentali (i genitori e i famigliari) devono essere il tratto di unione tra il bambino e l'animale fornendo ai più piccoli un modello da seguire. Le cure quotidiane, l'attenzione alle necessità comportamentali dell'animale (come per esempio l'arricchimento ambientale, le passeggiate, il gioco) saranno "fatte proprie" dal bambino che, a sua volta, diventerà un adulto responsabile".

Perché la scelta di convivere con un animale da compagnia sia consapevole e responsabile, i video didattici abbinati alla collezione di figurine Panini "Zampe & Co. 2012--‐2013", aiuteranno i bambini a comprendere come il cane, il gatto, il criceto, il furetto o il pesce si trasformeranno in un membro della famiglia che, come tale, ha bisogno di
cure, attenzione e tempo da dedicare.

Il progetto consiste in docenze veterinarie in 280 scuole elementari in tutta Italia e ha preso il via in occasione del lancio in edicola di "Zampe & Co. 2012--‐2013", dedicato al mondo degli animali.