Il proprietario dovrà solo sostenere il costo di attivazione sanitaria direttamente presso il medico veterinario. Più prevenzione con il BCS. Aumentano i servizi. Rilancio della polizza sanitaria per cani e gatti. Melosi (ANMVI): la gratuità compensa e incentiva prestazioni indispensabili che la crisi economica e il Fisco non possono mettere a repentaglio.
Dalla metà di maggio, dopo una conferenza stampa ad hoc, il rilascio al proprietario della tessera AmicoPets sarà gratuito: un segnale alle famiglie di compartecipazione alla congiuntura economica, ma soprattutto un incentivo alla prevenzione veterinaria e alle formule di assistenza alla tutela veterinaria. E' una delle novità del data base
www.amicopets.it, il primo e unico portale che informatizza su scala nazionale i dati epidemiologici degli animali da compagnia.
"In questi mesi- spiega Marco Melosi, Presidente ANMVI, la tessera AmicoPets è stata promozionata con il rilascio gratuito, durante le festività nazionali e manifestazioni internazionali. In queste occasioni, incontrando i proprietari, ci siamo resi conto che la propensione dei proprietari alle tutele sanitarie del proprio cane resta molto forte, ma rischia di essere scoraggiata dal peso economico e fiscale che ricade sulla sanità veterinaria privata. E allora la gratuità della tessera AmicoPets vuole compensare, ad esempio, le spese per far fronte agli obblighi di legge, come l'identificazione in anagrafe canina, e al tempo stesso non deprimere il ricorso alla profilassi e alle cure".
Per agevolare i flussi di remuneratività del medico veterinario, in conseguenza della maggior diffusione della Card gratuita, AmicoPets ha anche definito il versamento diretto al medico veterinario all'attivazione sanitaria della tessera.
Alla diffusione della AmicoPets Card ha dato un decisivo impulso la
Polizza sanitaria Ergo per le spese veterinarie del cane e del gatto, segnale di una accentuata attenzione al bilancio familiare da parte dei proprietari. L'integrazione della tessera sanitaria con la polizza sanitaria è stata decisiva per far incontrare veterinari e clienti sul difficile terreno della spesa, rivelandosi una soluzione lungimirante e oggi cardinale per sostenere la sanità veterinaria privata. Al riguardo, ANMVI e AmicoPets sono molto soddisfatti delle prime liquidazioni che hanno permesso nelle scorse settimane i primi rimborsi assicurativi.
Il messaggio di prevenzione insito nella tessera sanitaria amicopets viene rafforzato con il rilascio gratuito da parte del medico veterinario della "Certificazione dello stato di forma". Si tratta di una valutazione (
Body Condition Score) della condizione ottimale dell'animale secondo parametri scientifici utile al proprietario e al medico veterinario curante come "indicatore" dello stato di forma del cane e del gatto.
Ma le novità sono anche altre e arrivano dalle nuove partnership. Quella con ENCI ad esempio, che impegna AmicoPets anche alla valorizzazione dell'allevamento italiano del cane di razza con iniziative di sensibilizzazione alla cinofilia nazionale, anche in risposta alla piaga delle filiere illegali ad alto rischio sanitario.
E poi servizi per il proprietario collegati alla Tessera AmicoPets. La tessera sanitaria sarà gratuita e assumerà anche il valore di tessera di servizi: come garanzia di vantaggi, di agevolazioni e di scontistiche in favore del proprietario possessore, su beni e servizi non medico veterinari, destinati alla gestione e al mantenimento del pet. A sostenerli, oltre ad ANMVI, anche ENCI ed ENPA che, con il loro patrocinio, contribuiscono a diffondere il messaggio di tutela e fedeltà del rapporto con i pets di famiglia.
I medici veterinari aderenti e di nuova
registrazione saranno i primi ad essere aggiornati sui dettagli delle novità.