L'alimentazione entra nella visita di routine come quinto parametro vitale. Lo raccomandano le Linee guida internazionali sul nutritional assessment che la
Stagione della Prevenzione 2012 ha fatto proprie. Web seminar di lancio, questa mattina nella sede ANMVI.
Ad ogni animale, ad ogni visita. L'alimentazione è il quinto parametro vitale, entrato nella visita di routine del medico veterinario per animali da compagnia. Lo stabiliscono le
Linee guida della AAHA che dal 2010 indicano nel "nutritional assessment, uno dei fattori chiave, per prevenire le patologie del cane e del gatto.
Di questo si è parlato oggi a Palazzo Trecchi in occasione del lancio della
7° edizione della Stagione della Prevenzione: dal 1 al 31 marzo, migliaia di medici veterinari, di pazienti e di proprietari saranno impegnati nella prevenzione delle più importanti patologie ricorrenti e per educare alla salute di milioni di cani e gatti italiani.
A presentare l'iniziativa sono intervenuti
Paola Badiale (Hill's Pet Nutrition),
Marco Melosi (ANMVI) e
Fabia Scarampella (Past President SIDEV) che hanno ringraziato i 4.031 medici veterinari aderenti. "Ormai è fugato ogni dubbio sulla valenza sociale di questa campagna- ha dichiarato Marco Melosi- quest'anno alla Stagione aderisce, infatti, più del 50% delle strutture veterinarie italiane". Un trend di adesione in costante crescita, come ha sottolineato Paola Badiale, analizzando i dati delle precedenti edizioni e i comportamenti fidelizzati dei proprietari.
Grazie anche alla Fnovi che ha patrocinato ancora una volta l'iniziativa in ragione della valenza deontologica delle campagne di sensibilizzazione alle cure veterinarie e all'educazione al benessere animale.
La novità di quest'anno, il quinto parametro vitale da consolidare nella visita di routine, è stato analizzato da Fabia Scarampella, diplomata al College Europeo di Dermatologia, che ha analizzato la relazione fra dermatologia e nutrizione: "La cattiva qualità del pelo e della cute- ha detto- sono lo specchio del 5 parametro vitale, pertanto la valutazione dermatologica deve entrare nella visita di base".
Ai 4 tradizionali parametri vitali - temperatura, battito cardiaco, respiro e valutazione del dolore- andrà quindi aggiunta l'alimentazione, attraverso uno screening di base comprendente dosi nutrizionali, età e attività fisica del cane e del gatto sottoposti a controllo veterinario. Il collegamento fra nutrizione e dermatologia che connota la Stagione della Prevenzione 2012 è sottolineato anche dalla composizione del kit messo a disposizione del medico veterinario, comprendente una monografia di dermatologia veterinaria.
Fra le patologie più riscontrate dai medici veterinari nel corso della scorsa edizione figurano sovrappeso/obesità, patologie del cavo orale e allergie/intolleranze, come ben illustrato dalla puntuale relazione di Fabia Scarampella.
WWW.STAGIONEDELLAPREVENZIONE.IT