• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...

Veterinario aziendale: traguardo di tutti

Veterinario aziendale: traguardo di tutti
Documento e data "storici" soprattutto per la SIVAR. Il Presidente Mauro Casalone ha scritto una lettera ai Soci per invitare alla lettura del Protocollo d'Intesa AIA ANMVI FNOVI sul veterinario aziendale: "Ci troverete quel professionista della salute in azienda in cui abbiamo sempre creduto, che già siamo ogni giorno". Non è retorico in questo momento essere orgogliosi e ringraziare.

Il Presidente SIVAR, Mauro Casalone, ha scritto una lettera ai Soci a seguito della firma, a Roma mercoledì sera, del Protocollo d'Intesa per il Veterinario di fiducia. "Questo documento e questa data sono storici- dichiara Casalone- e rappresentano il coronamento di una faticosa strada intrapresa molti anni fa da SIVAR per agganciare stabilmente il veterinario d'azienda al sistema nazionale epidemiologico e zootecnico in senso lato".

"Abbiamo avuto ragione su quanti non ci credevano, abbiamo ricomposto distanze e diffidenze che sembravano insuperabili- scrive- Il tempo ci ha dato ragione, l'Europa ci ha dato ragione, i Ministeri ci hanno dato ragione, l'evoluzione storica della veterinaria ci ha dato ragione".

Il Presidente di ANMVI, che ieri ha firmato in nome e per conto di SIVAR, "ha detto bene", dichiara Casalone, "dicendo che è un traguardo per tutta la veterinaria italiana ed è un traguardo nostro, di noi medici veterinari d'azienda zootecnica. E' stato giustamente sottolineato dal Presidente FNOVI che è nato quel veterinario aziendale che aspettiamo dall'emergenza BSE, da oltre un decennio, e che ora entra in azienda a testa alta, con un ruolo formalmente riconosciuto, rispettato e sempre più autorevole".

Oggi AIA è formalmente un "partner" nella sfida dell'epidemiosorveglianza, della collaborazione per l'autocontrollo, della prevenzione e delle consulenze aziendali.
"L'orgoglio e la fierezza che desidero trasmettervi - si legge nella comunicazione ai Soci SIVAR non sono retorici come non è retorico in questo momento ringraziare. Non posso non pensare ai Presidenti che mi hanno preceduto, ai consiglieri che si sono avvicendati in questi anni, ai fondatori della SIVAR e a tutti i Colleghi che lavorano all'affermazione del veterinario aziendale da sempre. E non posso non rivolgermi a voi, cari Soci, che siete la forza di questa nostra Società e la principale risorsa professionale al servizio della salute e del benessere dell'animale produttore di alimenti".

Vi invito a leggere il Protocollo d'Intesa - conclude Casalone- che in queste ore viene trasmesso al Ministero della Salute e al Ministero delle Politiche Agricole: ci troverete quel professionista della salute in azienda in cui abbiamo sempre creduto, che già siamo ogni giorno".

Oggi, AIA, FNOVI E ANMVI hanno dato notizia del Protocollo alla stampa con un comunicato congiunto.

pdfCOMUNICATO STAMPA AIA FNOVI ANMVI.pdf

pdfPROTOCOLLO DINTESA VETERINARIO DI FIDUCIA.PDF318.55 KB