• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
DISPOSITIVO DIRIGENZIALE

H5N8: focolaio nel mantovano, ulteriori misure straordinarie

H5N8: focolaio nel mantovano, ulteriori misure straordinarie
Nuovo provvedimento urgente dalla DGSAF. Confermato il quinto focolaio: colpito un allevamento di tacchini di Monzambano (MN).
Dopo le misure straordinarie di controllo e di biosicurezza introdotte a gennaio (Dispositivo dirigenziale DGSAF prot. n. 1941 del 26 gennaio 2017) il Ministero della Salute ha diramato oggi ai Servizi Veterinari ulteriori misure per contenere la diffusione del virus ad alta patogenicità. Il nuovo dispositivo firmato dal Direttore Generale Silvio Borrello, riferisce il quinto focolaio di H5N8, confermato oggi dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria in un allevamento di tacchini da carne sito nel Comune di Monzambano, area densamente popolata da pollame.

Risulta "indispensabile attivare urgentemente ulteriori misure di controllo ivi compresa l’attuazione di quanto previsto all’articolo 16, comma 4 del decreto legislativo n. 9/2010 relativamente all’istituzione di ulteriori zone di restrizione attorno alle zone di protezione e sorveglianza già definite attorno ai focolai confermati.

La situazione epidemiologica europea, è giudicata "grave" dalle autorità sanitarie, legata alla circolazione di virus influenzale H5N8 ad alta patogenicità in numerosi Stati membri: i casi totali sono circa 800, dei quali 411 focolai nel pollame domestico industriale e 357 casi nell’avifauna selvatica.

In Italia il quadro epidemiologico coinvolge due Regioni, il Veneto e l'Emilia Romagna, rispettivamente interessate da positività sottotipo H5N8 in due allevamenti di tacchini da carne -nei Comuni di Mira (VE), Piove di Sacco (PD) e in un allevamento di galline ovaiole sito nel Comune di Porto Viro- e da positività, per lo stesso virus, in un allevamento di tacchini da carne nel Comune di Sorbolo.

La situazione, in costante evoluzione come dimostra il focolaio di Monzambano, potrà richiedere ulteriori interventi da parte del Ministero della Salute, "in funzione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, che sarà evidenziata  dalle previste attività di monitoraggio straordinario".

Le nuove ulteriori misure emanate oggi  sono "a carattere contingibile e urgente".

pdfDISPOSITIVO_DIRIGENZIALE_HPAI_15_02_2017.pdf380.66 KB

pdfNOTA_DGSAF_QUINTO_FOCOLAIO_MN.pdf48.29 KB