• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
LA DGSAF IN FIERA

Cavalli a Roma: a che punto sono le linee guida IAA?

Cavalli a Roma: a che punto sono le linee guida IAA?
Prosegue, con la partecipazione alla manifestazione Cavalli a Roma, l’impegno del Ministero della salute per la promozione e la tutela del benessere animale.
Un obiettivo "rafforzato con la Prima Conferenza nazionale sul benessere degli animali del 2016"- spiega una nota del Ministero della salute "in prima linea nella difesa e nella divulgazione di questi valori".

Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio i medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale partecipano alla manifestazione Cavalli a Roma, mettendosi a disposizione di bambini, ragazzi, famiglie e associazioni di settore per un’ampia panoramica sul mondo del cavallo, sulle sue particolarità e sui problemi che ancora restano insoluti.Lo stand del Ministero sarà allestito presso il padiglione 3 della Fiera di Roma.

Divulgazione- In programma una serie di appuntamenti con i ragazzi delle scuole elementari e medie dal titolo: “CavalliAMO: impariamo a conoscere, capire e rispettare il cavallo”. Gli incontri saranno l’occasione per fornire elementi di fisiologia ed etologia, necessari per assicurare la salute ed il benessere del cavallo e saranno accompagnati dalla distribuzione di materiale informativo-educativo e dal rilascio di un attestato di partecipazione per ciascuna classe.
Inoltre, presso lo stand del Ministero saranno disponibili pubblicazioni a carattere informativo in tema di prevenzione delle infezioni e di promozione dei corretti stili di vita.

"Linee Guida per gli Interventi Assistiti con gli Animali: il percorso del Ministero della salute" - Nel pomeriggio di venerdì 17 - dalle 16:00, presso la Sala Convegni del padiglione 6- il Ministero della salute promuove un momento istituzionale per fare il punto sul recepimento delle linee guida emanate nel 2015. A seguire, nella stessa sede, il Ministero parteciperà alla tavola rotonda organizzata dall’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) su "Lo stato dell'arte a due anni dalle Linee Guida ministeriali sugli IAA". (fonte)

IAA, riconoscimento della formazione pregressa