• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

NOTA DGSAF

Lumpy Skin Disease: controlli prorogati al 31 ottobre

Lumpy Skin Disease: controlli prorogati al 31 ottobre
Le misure straordinarie di controllo della Dermatite nodulare contagiosa del bovino resteranno in vigore fino al 31 ottobre.
La proroga viene disposta oggi dalla Direzione Generale della Sanità Animale: anzichè terminare il 30 settembre, le misure straordinarie decise il 5 agosto restano in vigore per un altro mese, nelle more della pubblicazione sulla GUCE di una Decisione di esecuzione europea già votata dallo Standing Committee di Bruxelles nell'ultima seduta. L'imminente Decisione di Esecuzione, fa sapere la Direzione ministeriale, conterrà rigorose misure supplementari di controllo della Lumpy Skin Disease.

Il 26 luglio scorso, la Direzione Generale della Sanitò Animale ha fornito una nota informativa sulla malattia, raccomandando a tutti i medici veterinari, dipendenti e liberi professionisti, e agli operatori del settore zootecnico di porre particolare attenzione al rilievo di qualsiasi quadro sintomatologico riconducibile alla malattia e di dare tempestiva comunicazione al Ministero della Salute.

Il successivo 1 agosto la DGSA ha disposto misure di prevenzione dell'introduzione del virus nel territorio nazionale con specifiche raccomandazioni per gli Uffici Veterinari periferici e delle Dogane volte al rafforzamento dei controlli sulla disinsettazione e disinfezione dei mezzi di trasporto.  Quattro giorni dopo, il Ministero della Salute disponeva le misure straordinarie di controllo, ora prorogate fino al 31 ottobre prossimo.


pdfPROROGA_LUMPY_SKIN_DISEASE.pdf132.5 KB

Lumpy Skin Disease: quarantena e test diagnostici
Lumpy skin disease: definite le procedure diagnostiche