• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
MINSAL-COMMISSARIO PSA

Misure straordinarie contro i rischi da movimentazioni

Misure straordinarie contro i rischi da movimentazioni
Il Ministero della Salute e il Commissario Strardinario alla PSA dispongono nuove misure straordinarie per neutralizzare i rischi derivanti dalle movimentazioni di suini. Obbligo di visita clinica nelle Regioni con zone PSA. Blocco condizionato in tutta Italia fino a validazione del Documento di accompagnamento. Verifica della corrispondenza della targa. Obbligatoria in Siman l'indagine epidemiologica. Vigilanza con le Forze dell'Ordine.


Con una circolare congiunta, firmata dai Direttori Generali della DGSAF Piedavide Lecchini, della DGSAN Ugo Della Marta e dal Commissario Straordinario Vincenzo Caputo, si dispone l’adozione di misure di controllo straordinarie da applicare negli allevamenti suinicoli. Le misure sono finalizzate a tutelare il patrimonio suinicolo nazionale e rinforzano il sistema dei controlli come stabilito dall'Unità Centrale di Crisi il 29 agosto.
La nota congiunta- firmata il 1 settembre- fissa al 15 settembre la rivalutazione di alcune misure straordinarie relative alle condizioni per le movimentazioni da zone PSA di suini da vita e da macello.

Blocco nazionale condizionato- Per l’intero territorio nazionale, per tutti gli allevamenti di suini, è disposto in BDN il blocco “condizionato” su tutte le uscite, con l’obbligo della validazione dei Documenti di Accompagnamento (DDA – ex mod. 4) da parte dei servizi veterinari. Nelle Regioni interessate da cluster di PSA nel selvatico e nel domestico e nelle Regioni dove in esito ai rintracci si confermi siano state movimentate partite di animali in qualche modo collegate con i focolai, la suddetta validazione è subordinata all’esito favorevole dei controlli clinici ed eventualmente di laboratorio.

Pulizia e disinfezione dei mezzi- La circolare raccomanda la verifica delle operazioni di pulizia e disinfezione per i mezzi di trasporto animale ed in particolare per i trasporti da e verso le zone di restrizione.

Targa sul Documento di accompagnamento- Non è consentito effettuare movimentazioni di animali con mezzi di trasporto la cui targa non sia correttamente riportata sul Documento di accompagnamento emesso dalla Banca Dati Nazionale. In caso di mancata corrispondenza tra la targa indicata sui DDA e quella effettivamente utilizzata per il trasporto, il veterinario ufficiale del macello valuterà l’applicazione di quanto previsto dal Manuale Operativo per la gestione del Sistema I&R (Capitolo 5, punto 17): al macello se non risultano aggiornate tutte le informazioni contenute nel documento di accompagnamento che pregiudicano la destinazione delle carni, le carcasse non possono essere liberalizzate per il consumo.

Trasporto di mangimi e sottoprodotti di origine animale- In riferimento al trasporto di cose o prodotti diversi dagli animali (mangimi, carcasse, sottoprodotti di origine animale e ogni altro elemento funzionale alla gestione dell’allevamento) il Ministero della Salute e il Commissario alla PSA raccomandano di verificare la tracciabilità di detti movimenti attraverso la puntuale e accurata registrazione degli automezzi nel registro degli accessi nonché di verificare le procedure di accesso all’allevamento, inclusa la disinfezione esterna del mezzo e la gestione delle operazioni di carico e scarico.
Per i sottoprodotti di origine animale (Soa), il mezzo di trasporto deve essere dotato di sistema di navigazione satellitare per le movimentazioni - di materiali di categoria 1, 2 e 3 di suini detenuti in zone di restrizione II e III - fuori dalle zone di restrizione, ma all’interno dei confini nazionali. In alternativa, il servizio veterinario localmente competente, può autorizzare la sigillatura del mezzo di trasporto da parte del veterinario ufficiale.

Indagine epidemiologica in Siman- L’alimentazione del sistema Siman deve essere “tempestiva” sia nel caso dei focolai sospetti che di quelli confermati, anche ai fini del rispetto degli obblighi di notifica dell’Italia verso le istituzioni sovranazionali. L’inserimento dell’indagine epidemiologica nel sistema Siman è obbligatorio ed è la “precondizione per la registrazione della chiusura del focolaio”. L’esecuzione e la compilazione dell’indagine epidemiologica è “fondamentale” - spiega la circolare del 1 settembre-  sia per individuare le modalità e tempistiche di accesso dell’infezione negli allevamenti e i punti di criticità da approfondire e risolvere, sia per conseguire l’arresto della diffusione della malattia negli allevamenti circostanti e per gestire più efficacemente la chiusura del focolaio stesso.

Vigilanza Forze dell'Ordine  - La situazione epidemiologica richiede il rafforzamento delle attività di vigilanza delle Forze dell’Ordine, "tenuto anche conto delle possibili irregolarità in termini di obblighi di segnalazione di mortalità, rispetto delle norme sulle movimentazioni e sui mezzi di trasporto".

PSA, movimentazioni con visita fino al 15 settembre

22237_2023_PSA_misure_di_controllo_negli_allevamenti_suinicoli.pdf605.1 KB