• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA

Salvini: tutela animale nel ddl sicurezza stradale

Salvini: tutela animale nel ddl sicurezza stradale
Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini avvierà un tavolo con ANCI e ENAC sull'accesso degli animali da compagnia alle spiagge e a bordo degli aerei. Allo studio del Dicastero misure di "sospensione o addirittura revoca della patente" nel prossimo disegno di legge sulla sicurezza stradale. In lavorazione un testo unico delle leggi sulla tutela animale.

Rispondendo a un'interrogazione della Senatrice Michaela Biancofiore (Cd'I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE) il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  Matteo Salvini ha dichiarato in Senato che inserirà misure di contrasto all'abbandono nel decreto sulla sicurezza stradale in lavorazione presso il suo dicastero.

Il Ministro ha inoltre dichiarato il suo impegno a collaborare con l'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI)  e con l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) rispettivamente per l'accesso degli animali alle spiagge e per trasporto aereo con pet al seguito.  L'interrogante Biancofiore chiedeva di favorire l’accessibilità degli animali d’affezione "con provvedimenti immediati salva estate” e sollecitava  campagne di sensibilizzazione rivolte alla IATA (International Air Transport Association) e alle singole compagnie aeree per un trasporto civile e non crudele degli animali d’affezione".

Spiagge ed enti locali- Il Ministro- dopo avere spiegato che l'accessibilità degli animali d'affezione alle spiagge è di competenza degli enti locali - si è impegnato a sensibilizzare gli enti locali affinché adottino misure per garantire agli animali idonee condizioni di accesso alle spiagge, nel rispetto ovviamente delle esigenze delle diverse tipologie di utenti". E "visto però che il tema mi sta particolarmente a cuore"- ha aggiunto Salvini- mi farò carico di portare il tema dell'attenzione dell'ANCI e, in generale, di valutarlo con gli altri Ministri competenti".

Trasporto aereo - Mentre sul tema del trasporto aereo il ministro ha precisato che ad oggi vige un regolamento europeo che riconosce la legittimità dei movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia, "ma non impone alcun obbligo di imbarco degli animali domestici a carico dei vettori. "Anche qui, mi farò carico di segnalare, tramite l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC), e di sensibilizzare i vettori in merito a tale situazione"- ha affermato". 

Ddl sicurezza stradale- "Grazie  al suo intervento, ci è venuta un'altra idea" ha dichiarato in chiusura il Ministro. Nel disegno di legge sulla sicurezza stradale, che a breve sarà discusso in parlamento, il Ministro ha intenzione di "inasprire le sanzioni", fino alla revoca o alla sospensione della patente per chi abbandoni animali domestici in strada. 

Testo unico a favore degli animali- In replica la senatrice Biancofiore ha apprezzato la proposta del Ministro per quanto riguarda i trasporti, l'abbandono degli animali ed il ritiro della patente, inserita nel disegno di legge sulla sicurezza stradale. "Penso che bisogni fare un testo unico delle leggi a favore degli animali. So che alcuni partiti della maggioranza, tra i quali il suo, lo stanno predisponendo e lo sto facendo personalmente anch'io"- ha aggiunto.
"Innanzitutto, è fondamentale inserire l'animale domestico nello stato di famiglia, perché purtroppo, solo se si trova nello stato di famiglia, possiamo accertarne l'appartenenza. Sì, c'è il microchip, ma sappiate che, in realtà, le schede telefoniche possono essere cambiate, compiendo purtroppo un'azione ignobile"- ha dichiarato Biancofiore.