Riparte l'iter della legge di delegazione europea 2021. Dodici mesi di tempo per i decreti nazionali su farmaci veterinari, medicati, controlli ufficiali sul biologico, abbattimento e trasporto di animali.
Dopo l'approvazione alla Camera, la legge di delegazione europea 2021 ha ripreso l'iter parlamentare in Senato. Relatrice, in Commissione Politiche Europee, è la senatrice
Barbara Masini (Misto).
Il provvedimento contiene cinque articoli (10,15,16,17 e 19) di diretto interesse per la sanità veterinaria, che delegano il Governo ad adeguare la normativa italiana ad altrettanti regolamenti europei, fissando per ognuno i principi e i criteri ai quali i Ministeri di competenza dovranno attenersi nella stesura dei decreti, compresa la disciplina sanzionatoria.
Controlli ufficiali sulla produzione biologica- L’articolo 10 delega il Governo ad adeguare la normativa nazionale al
regolamento (UE) 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e al
regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali.
Mangimi Medicati e Farmaci Veterinari- L’articolo 15 delega il Governo per adeguare la normativa nazionale al
regolamento (UE) 2019/4 (mangimi medicati) e al
regolamento (UE) 2019/6 ( medicinali veterinari) dettando i rispettivi criteri di delega. Entrambi i regolamenti sono applicabili agli Stati Membri dal 28 gennaio 2022. La normativa nazionale dovrà essere adeguata, introducendo le novità regolamentari e abrogrando le norme incompatibili.
Protezione all'abbattimento- L’articolo 17 delega il Governo per adeguare la normativa nazionale al
regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento, e detta i criteri di delega. Il Governto dovrà prevedere specifiche e progressive misure finalizzate ad introdurre, entro il 31 dicembre 2026, il divieto di abbattimento selettivo dei pulcini di linea maschile delle galline della specie Gallus gallus domesticus provenienti da linee di allevamento orientate alla produzione di uova non destinate alla cova. Fanno eccezione i casi in cui l'abbattimento dei pulcini sia stato prescritto ai sensi della normativa vigente che disciplina le malattie animali oppure sia necessario, in casi specifici, per motivi connessi alla protezione degli animali.
Trasporto su strada- L’articolo 19 delega il Governo ad adeguare la normativa nazionale a una serie di regolamenti in materia di trasporto su strada, fra cui il
regolamento(CE) n.1071/2009 che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l’attività di trasportatore su strada. Il regolamento 1071/2009 ha introdotto il concetto giuridico di “
onorabilità” della professione di trasportatore su strada vale a dire di non avere riportato alcuna condanna penale e nemmeno sanzione per infrazione grave della normativa comunitaria, compresa quella riguardante il trasporto degli animali.
Dodici mesi di tempo- A legge di delegazione europea approvata, il Governo italiano avrà tempo dodici mesi, previa intesa in sede di Conferenza Stato Regioni per emanare uno o più decreti di adeguamento ai cinque regolamenti sopra indicati.