Ritorno in grande stile per CremonaFiere, che riapre agli operatori e al pubblico i padiglioni delle Fiere Zootecniche Internazionali. Giornata inaugurale con esponenti del Governo del Parlamento e di Regione Lombardia. La manifestazione riunisce i principali attori della filiera del bovino da latte, un settore "da proteggere" dichiara il Ministro Stefano Patuanelli: "Il futuro è qui, Cremona capitale". La SIVAR porterà il contributo scientifico dei Medici Veterinari con un seminario scientifico dedicato alla salute e al benessere del vitello; per voce del suo Presidente, la Società interverrà al convegno dedicato alla disinformazione in campo alimentare.
Si alza il sipario oggi sulle
Fiere Zootecniche internazionali a Cremona. Fino a domenica 28 novembre, Cremona sarà l’unico punto di riferimento europeo per la zootecnia da latte. Grandi numeri sottolineano il ritorno in presenza della manifestazione: iscritti oltre 470 capi da 75 allevamenti italiani ed esteri: oltre 200 gli espositori, nazionali e internazionali, con macchine, attrezzature, servizi per l’agricoltura e la zootecnia; oltre 60 gli appuntamenti tra convegni, seminari, presentazioni sui temi più caldi del settore. In programma anche due mostre di mezzi agricoli storici unici al mondo.
Il ritorno dei Medici Veterinari sarà assicurato dalla Società Italiana dei Veterinari per Animali da Reddito (
SIVAR) terrà un incontro scientifico con aggiornamenti in buiatria.
“Il calendario fieristico internazionale ha subito importanti cambiamenti ed annullamenti. Lo scenario attuale vede Cremona come unico appuntamento internazionale in cui la migliore selezione genetica nazionale e internazionale potranno confrontarsi mettendo ancora più in risalto il ruolo che CremonaFiere ha giocato in quest’ultimo periodo di grande difficoltà per tutto il settore dell’allevamento – sottolinea
Massimo De Bellis, direttore di CremonaFiere –.
Non solo trovando nuovi modi per rimanere comunque al fianco degli allevatori nel 2020, ma rilanciandosi con forza per il 2021, e confermandosi di fatto come l’unica mostra zootecnica internazionale in programma a livello europeo”.
Il Ministro delle Politiche Agricole,
Stefano Patuanelli, e il Presidente nazionale di Confagricoltura,
Massimiliano Giansanti, salutano soddisfatti il ritorno a pieno regime della manifestazione cremonese: "
Cremona capitale, il futuro è qui"- dichiara il Ministro alla stampa locale. "
E' nostro dovere accompagnare e proteggere il settore zootecnico, tanto importante per la nostra economia, quanto fondamentale all'internod el percorso che porta alla transizione ecologica, in un'ottica di economia circolare". Conferenza stampa inaugurale- Il presidente e il direttore di CremonaFiere,
Roberto Biloni e
Massimo De Bellis- aprono la conferenza stampa inaugurale con un parterre di autorità. Sono attesi oltre al ministro dell’Agricoltura
Stefano Patuanelli l’assessore regionale all’alimentazione e Sistemi Verdi
Fabio Rolfi i sottosegretari
Andrea Costa (Salute) e
Manlio Di Stefano (Affari esteri); gli onorevoli
Filippo Gallinella (presidente della XIII Commissione Agricoltura),
Silvana Comaroli e
Luciano Pizzetti; l’eurodeputato
Massimiliano Salini; il consigliere regionale
Matteo Piloni. Seminario scientifico SIVAR- La giornata odierna sarà interamente dedicata alla medicina veterinaria del vitello. La Società Italiana per Animali da Reddito ospita il Prof.
André Desrochers, Direttore del dipartimento di scienze cliniche della Facoltà di Montréal, con un seminario dal titolo "
Patologie condizionate del vitello: chirurgia del gastroenterico e pillole di ortopedia".
SIVAR al convegno contro le fake news- Domenica 28 novembre, il Presidente della SIVAR,
Mario Facchi, porterà il punto di vista dei Medici Veterinari al cosiddetto fenomeno delle fake news. Il convegno "Qualità delle eccellenze alimentari: tra fake news, ricerca genetica e voglia di comprendere" affronterà l'impatto della disinformazione sui consumatori e sulla salute. Si parlerà anche di come le fake news accrescano il clima di sfiducia nella scienza e nelle istituzioni scientifiche che si occupano di alimentazione e di salute. Un fenomeno da contrastare diffondendo informazioni corrette, anche conoscendo "l’insospettata concretezza dei risultati della ricerca genomica nella caseificazione e i meccanismi dell’engage psicologico del consumatore nella scelta di un prodotto". Intervengono:
Francesco Cobalchini, Direttore Generale Intermizoo,
Mario Facchi, Presidente SIVAR – Società Italiana Veterinari Animali da Reddito;
Guendalina Graffigna, Direttore EngageMinds Consumer Food Health Research Centre – Università Cattolica del Sacro Cuore e
Giovanni Guarneri, Coordinatore settore lattiero caseario Alleanza Cooperative Italiane
Moderatrice:
Claudia MolinariLe Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono l’unico appuntamento fieristico specializzato in Italia sulla zootecnia ad alta redditività e rappresentano lo strumento più efficace per fare network con i protagonisti del settore agroalimentare. L’internazionalità resta uno dei punti cardini delle Fiere Zootecniche, anche grazie al programma di internazionalizzazione con ITA – Italian Trade Agency e Regione Lombardia, che porterà a Cremona delegazioni di buyer provenienti da 15 Paesi.
Patologie condizionate del vitello: chirurgia del gastroenterico e pillole di ortopediaSeminario nazionale SIVAR
Il sito di Fiere Zootecniche International ExhibitionCalendario eventi